Indice del forum
RegistratiCercaFAQLista utentiGruppiLog in
mIRC vs Kvirc

 
Rispondi    Indice del forum » Kvirc Precedente
Successivo
mIRC vs Kvirc

Kvirc o mIRC?
mIRC
58%
 58%  [ 10 ]
Kvirc
41%
 41%  [ 7 ]
Voti Totali : 17

Autore Messaggio
A.I.R.U.S.
Veterano


Registrato: 07/12/03 18:41
Messaggi: 160

Messaggio mIRC vs Kvirc Rispondi citando
come titolo, qual'? il migliore?

ho visto come funziona lo scripting del kvirc, ? davvero interessante, pi? funzionale e ordinato del mirc scripting e strutturalmente migliore e kvirc stesso lo ? anche
reputo per? mirc migliore per vari motivi:
occupa poco hd (1,6mb contro i 25 del kvirc)
? leggero (un paio di mb di ram vuoto, 6-7 col mio script che ? decisamente sovraccaricato graficamente, contro i 14 di kvirc vuoto appena avviato)
il suo scripting ? pi? semplice da imparare (in generale, se si conoscono altri linguaggi come il c ? pi? facile kvirc, ma io mi riferisco ai niubbi)
mi ci sono affezionato :P

fatemi cambiare idea Smile
Dom Nov 20, 2005 7:14 pm Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Grifisx
Membro Junior


Registrato: 17/11/05 16:05
Messaggi: 13

Messaggio Rispondi citando
Bh? posso solo dirti qualche lato positivo del KVIrc, ad esempio che la grafica la puoi personalizzare all'infinito, nel senso che puoi avere un client super colorato con ai nick associate le foto o gli avatar delle persone con cui chatti oppure toglire tutto, persino le icone dei men? e far rimanere esclusivamente testo, allo stesso tempo mantieni il motore di scripting che ti permette di fare alcune cosette tipo questo
http://www.barmes.org/kvirc/Video/Dama%2018.41.19.avi
oppure questo
http://www.barmes.org/kvirc/Video/Forza4%2023.39.32.avi
E sono tutti in puro scripting.
Se ti piace giocare con le sock puoi persino gestire connessioni ipv6 via scripting, se sei un maniaco della securezza il KVIrc ha dei motori crittografici interni anche a doppia chiave, ? open source il che ti permette di poter vedere direttamente i sorgenti e cambiarli se ne hai le capacit?, ? gratis.
Inoltre se riesci ad addentrarti per bene nello scirpting puoi usare il wrapping, un metodo che ti consente di superare i limiti fisici tra interfaccia compilata e scripting ...come vedi in quei video il Forza4 l'abbiamo fatto apparire dentro una finestra di query, cio? puoi piazzare un pulsante o una lista ad albero nel bel mezzo della riga dove scrivi ad esempio (per farti un esempio pazzerello =P). Abbiamo cercato di togliere restrizioni alla fantasia degli scripters, se voglio la barra di stato a strisce e con un porcellino danzante dentro debbo poterlo fare (ed allo stesso tempo se voglio un client senza nemmeno in icona colorata debbo poterlo avere).
Poi puoi compilartelo da solo anche sotto windows, trovi i progetti della versione attuale sempre aggiornati.
Poi puoi anche parlare con quelli che lo programmano e col creatore, in italiano (canale #kvirc.net sulla rete di azzurra) e dirgli quello che vorresti. Ti faccio un esempio, ieri un ragazzo ci ha chiesto un opzione per associare il colore dei nick nel canale a quelli della nicklist, stamattina la versione beta del KVIrc aveva gi? questa opzione. Il KVIrc cresce sempre, ogni giorno (per essere precisi ogni notte =P) grazie agli utenti, ed ? per questo che ha centinaia di opzioni.
Alcuni volevano gestire il winamp con il KVIrc, gli abbiamo fatto anche i comandi per modificare i canali dell'equalizzatore =?).
Inoltre tutti i moduli, quello sonoro, quello di crittografia etc etc vengono caricati in memoria solo quando servono e dopo vengono scaricati liberando risorse.
Certo ? vero che occupa piu' spazio su HD e pi? cpu =) ma per un po' di libert? in pi? vale la pena non pensi? Wink.
Colgo l'occasione per criticare alcune riviste che hanno fatto una non molto bella recensione dicendo che ? troppo colorato e puo' essere confusionario; gli consiglierei di andarsi a guardare le opzioni per togliere i colori le trasparenze e tutto il resto, e poi la lista dei canali ad albero che puo' essere confusionaria, gli consiglio di andarsi a guardare l'opzione per attivare la visualizzazione dei canali classica e non ad albero. Insomma ? un client che ha alla base la libert? di scelta di tutto, ? libero fino nel cuore =) open source...

_________________
- - - - - - -- - - - - - - -- - - - - - - - - -- -
" Tu vedi cose e ne spieghi il perch?, io invece immagino cose che
non sono mai esistite e mi chiedo perch? no." (George Bernad Shaw)
- - - - - - - - -- - - - - - - -- -- - - - - - - -
Grifisx
Lun Nov 21, 2005 3:55 pm Profilo Invia messaggio privato
Grifisx
Membro Junior


Registrato: 17/11/05 16:05
Messaggi: 13

Messaggio Rispondi citando
Un ultima cosa =D.
Per quanto la difficolt? del linguaggio non ? proprio cos?, perch? se hai esaminato script miei o di Noldor o di Pragma allora ? vero che sono molto complessi ma il sistema basilare ? molto semplice basta pensare che per creare un pulsante basta fare:

%pulsante=$new(button)
%pulsante->$show()

=)
Per settrne il testo $setText("testo"), per settarne l'icona $setIcon(percorso) e cosi via, i cicli while if etc etc sono quelli base, in pi? ci sono una 80na di pagine di guida in italiano sullo scripting fatte da me =D che aiutano un po'.
Certo ? un po' diverso dal sistema di mirc, pero' non ? difficile, diventa difficile se si vogliono fare cose complesse ^_^.
Ecco qualche lato positivo =D (ma io forse sono un po' troppo di parte :?))

_________________
- - - - - - -- - - - - - - -- - - - - - - - - -- -
" Tu vedi cose e ne spieghi il perch?, io invece immagino cose che
non sono mai esistite e mi chiedo perch? no." (George Bernad Shaw)
- - - - - - - - -- - - - - - - -- -- - - - - - - -
Grifisx
Lun Nov 21, 2005 4:27 pm Profilo Invia messaggio privato
Knap
Staff


Registrato: 10/12/05 21:23
Messaggi: 534
Residenza: Bergamo

Messaggio Rispondi citando
Io parlo da noob in kvirc oltre a non averlo mai visto non lo conosco come linguaggio, ma se mIRC ? il client pi? diffuso di internet ci sar? un motivo.
Comunque lo prover? sto KVIrc quando mi stufer? con mIRC Smile
Dom Dic 18, 2005 5:46 pm Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Grifisx
Membro Junior


Registrato: 17/11/05 16:05
Messaggi: 13

Messaggio Rispondi citando
Knap ha scritto:
ma se mIRC ? il client pi? diffuso di internet ci sar? un motivo.
Comunque lo prover? sto KVIrc quando mi stufer? con mIRC Smile


^_^ perch? la maggior parte di noi si sa accontentare?
=) perch? tanto anche se il miIRC non ? gratis e non ? opensource c'e' sempre un modo per non pagare (vorrei sapere quanti hanno pagato il mIRC)?
=D per lo stesso motivo per il quale windows ? pi? diffuso di linux?
^^ perch? se ho un programma, provarne un'altro per vedere com'? e testarlo (e non intendo aprirlo dire mmm non mi trovo e chiuderlo subito) ? troppo faticoso?
Per lo stesso motivo per il quale milioni di utenti usano ancora Internet Explorer invece di Firefox o di Opera?
=D Provalo a fondo e se non ti piace buttalo, ma appena vedi le foto degli utenti accanto al nick (Avatar) e magari sei un tipo minimalista non disinstallarlo, piuttosto esiste l'opzione "Disattiva avatar" e se le icone sono troppe e troppo colorate, vai nelle opzioni e fai "Disattiva icone" e non fare come una bella, famosa e costosa rivista specializzata che se ne ? uscita con "Troppa grafica, rende tutto confusionario per chi viene da altri client." (leggasi "Non hanno nemmeno aperto le opzioni!")
...mmmm forse ...forse la cattiva informazione, o la mancanza di informazione, puo' far male, forse ? questo il motivo =P.
Insomma non accontentarti del primo impatto quando giudichi un software ma vivilo per un po' e poi giudicalo ^_^ ...e fammi sapere.
Trovi me e quasi tutti i programmatori di KVIrc su #kvirc.net sulle reti di azzurra per qualsiasi chiarimento o consiglio, Russi, francesi spagnoli inglesi polacchi =P, ma quasi tutti parliamo Italiano ...e gi? se nn conto male le lingue in cui KVIrc funziona sono circa 14 =P, lo programmano giapponesi, russi, polacchi italiani hehehh fico no? Non bisogna impazzire a cerarsi la versione "Italiana" tanto ? multilingue di suo ed ? talmente intelligente che sa gi? in che lingua deve funzionare sul tuo sistema operativo =P (controlla in che lingua hai il sistema operativo e si avvia in quella lingua).

_________________
- - - - - - -- - - - - - - -- - - - - - - - - -- -
" Tu vedi cose e ne spieghi il perch?, io invece immagino cose che
non sono mai esistite e mi chiedo perch? no." (George Bernad Shaw)
- - - - - - - - -- - - - - - - -- -- - - - - - - -
Grifisx
Dom Dic 18, 2005 11:39 pm Profilo Invia messaggio privato
claudioo93
Utente esperto


Registrato: 01/11/07 20:37
Messaggi: 358

Messaggio Rispondi citando
Ragazzi nessun programma irc puo battere mirc!!!!!
Mirc lo usa mezzo mondo! e poi e anke bello xk?
si puo scriptare + facilmente Wink
Ven Nov 02, 2007 10:40 am Profilo Invia messaggio privato
HaRd_DiScKzZz
Livello intermedio


Registrato: 18/11/07 01:34
Messaggi: 42

Messaggio Rispondi citando
claudioo93
ma il bello delle cose ? la difficolta se riesci in una cosa difficile hai piu soddisfazioni invece se riesci in una cosa piu semplice ne hai si ma di meno Wink
ed ? la stessa cosa x mirc uno scripter inizia cn dei semplici alias o dei comandi su remote ecc.. poi crea degli addon, crea delle dll che sono di livello superiore e cos? via il bello delle cose ? proprio questo piu difficile ? + gusto c provi almeno io la penso cos? Smile

_________________
HaRd-DiScKzZz

R0XX0S4M3NT3 R0XX0S0

Very Happy
Lun Nov 19, 2007 8:06 pm Profilo Invia messaggio privato MSN
Killer
Utente esperto


Registrato: 14/06/07 14:29
Messaggi: 439
Residenza: Roma

Messaggio Rispondi citando
riesumo Very Happy
Grifisx ha scritto:
Un ultima cosa =D.
Per quanto la difficolt? del linguaggio non ? proprio cos?, perch? se hai esaminato script miei o di Noldor o di Pragma allora ? vero che sono molto complessi ma il sistema basilare ? molto semplice basta pensare che per creare un pulsante basta fare:

%pulsante=$new(button)
%pulsante->$show()

=)
Per settrne il testo $setText("testo"), per settarne l'icona $setIcon(percorso) e cosi via, i cicli while if etc etc sono quelli base, in pi? ci sono una 80na di pagine di guida in italiano sullo scripting fatte da me =D che aiutano un po'.
Certo ? un po' diverso dal sistema di mirc, pero' non ? difficile, diventa difficile se si vogliono fare cose complesse ^_^.
Ecco qualche lato positivo =D (ma io forse sono un po' troppo di parte :?))


secondo me non si pu? fare il paragone fra i due circa il "peso"
perch? ? vero che Kivirc ? un po pi? pesante
come ? vero che il mirc graficamente parlando ? sterile

Grifisx mi puoi linkare la tua guida?

grazie e complimenti Kvirc ? veramente fantastico

_________________
武力
Ven Gen 11, 2008 12:04 pm Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:    
Rispondi    Indice del forum » Kvirc Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a: 
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
Design by Freestyle XL / Flowers Online.phpbb.it