Untitled Document
mIRC in Italiano - Script - Forum - Imposta come Home Page - Aggiungi ai Preferiti - Home - Chat
Utenti connessi: - Visitatori oggi: - Visitatori totali: - Pagine viste oggi:


NewsLetter


localirc
-
----
-
----
-
----
-
----
-
  - Introduzione
- Generalitą su IRC
- Le basi di IRC: Canali, Modi, ecc. ecc.
- Clients.
- F.A.Q.s
----
-
  - Introduzione e concetti
- Info sui messaggi
- Messaggi facoltativi
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----

-
----
-
-
-
-
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----

----
Cos'è IRC?
Irc è un sistema di comunicazione completamente basato sul testo. E grazie ad una fitta rete di server, è possibile parlare con persone sparse in ogni angolo del mondo.
I canali Irc possono trattare gli argomenti più vari: alcuni sono dedicati ad un tema(Topic) specifico, che può nascere dalla passione comune in un gruppo utenti; altri, più semplicemente, esistono allo scopo di radunare più gente possibile per chattare e scambiare opinioni.
Soprattutto per quanto riguarda i canali di questo tipo, la lotta è dura :) Avrete modo di accortgervi presto che la maggior parte degli utenti farebbe qualsiasi cosa per farsi notare, ricorrendo a colori sgargianti e topic accattivanti per attrarre più gente possibile. Ma per questo, non fatevi un'idea sbagliata di IRC: è vero che in alcuni casi "si va" per fare due chiacchiere con atteggiamento spensierato e libero; questo però non comporta volgarità o atteggiamenti antipatici: l'op (abbreviazione di operatore, vedi dopo) del canale in questione potrebbe cacciarvi e impedirvi di tornare (ban). In gergo si dice che si viene bannati, cioè si entra a far parte di una lista, una volta iscritti alla quale non si ha più la possibilità di partecipare a quel canale.

A parte episodi spiacevoli dovuti alla maleducazione di un singolo partecipante (Internet riflette a perfezione la società reale!), frequentando IRC scoprirete subito quanto sia semplice fare amicizia. Spesso si formano gruppetti fissi di persone che quotidianamente si mettono in contatto. C'è chi usa i canali IRC anche per sfogarsi di una giornata nera o raccontare episodi curiosi che sono accaduti durante la giornata. Altri canali vengono creati per scambiarsi aiuti, idee riguardo determinate cose.

I canali IRC non hanno la rigidezza dei newsgroup: non è obbligatorio parlare di un argomento prefissato. Gl utenti di IRC sono consapevoli che, in definitiva, si è lì per chattare e trascorrere un pò di tempo in compagnia, quindi le conversazioni off topic(fuori dall'argomento prefissato) sono largamente tollerate, per non dire nella norma.

I canali IRC nascono e scompaiono facilmente: un canale può essere "creato" da chiunque in un istante, ma viene altrettanto facilmente abbandonato se nessuno lo frequenta. Se quanto vi abbiamo finora raccontato vi ha incuriosito, non vi resta che provare.
L'unica cosa di cui avrete bisogno è un client IRC, ossia un programma per accedere ai canali e chattare (mIRC è il più amato e diffuso). Altrimenti potrete accedere ad IRC anche attraverso la Java Chat inserita nel nostro sito, anche se vi assicuriamo che l'utilizzo di un client IRC è assolutamente semplice. L'interfaccia è molto chiara e di tipo puramente testuale, d'altronde si è giustamente preferito privilegiare la velocità rispetto all'estetica: la conversazione deve avvenire in tempo reale, altrimenti il gusto dov'è?Tanto vale usare l'e-mail o i newsgroup:P.
Prima di cominciare a chattare, dovrete inserire alcuni dati: un nickname, che naturalmente può essere di fantasia, per consentire ai vostri interlocutori di identificarvi; il nome reale, anche questo di fantasia; il proprio indirizzo e-mail (non necessariamente vero). Una volta fatto questo è possibile entrare in un canale.
I canali della rete sono preceduti da un "#"; Ad esempio #tuttoirc . I canali privati del server, sono preceduti da un "&"; ad esempio &chiacchiere. Questi canali "&" sono accessibili solo dagli utenti connessi al server in questione. Infine ci sono i canali preceduti dal "+" esempio +italia ; ma quest'ultimi non sono quasi mai frequentati a causa del fatto che non hanno modi, topic, operatori ecc.


Un' ultima nota sulla struttura delle reti di chat: IRC è suddivisa in network; vi sono cioè più server, anche geograficamente lontani e connessi tra loro, che permettono di accedere ai medesimi canali. Potete immaginarvi un IRC network come un centro commerciale da cui ci si può accedere da più porte.
Una volta deciso il network a cui volete collegarvi, scorrete la lista e cercate la porta più vicina. Ad esempio IRCnet è un network accessibile da più punti in tutto il mondo. Certo non vi collegherete al server di New York per chattare su IRCnet, visto che ne esistono numerosi in Europa e in Italia.
Ci sono anche network interamente italiani, come ad esempio la rete Azzurra, (www.azzurra.org per saperne di più), o Chattiamo.it (www.chattiamo.it)e molte altre.
Singolare è il fatto che nei canali IRC ci si trovi tutte le sere a chiacchierare tra amici virtuali, conosciuti in rete, parlando un pò di tutto come amici di vecchia data, dimenticando le distanze e, anche la bolletta telefonica!! :) Ecco uno dei grandi poteri di IRC: annullare le distanze; mentre si chiacchiera ci si dimentica che qualcuno digita da Napoli, qualcun altro da Milano, qualcun'altro ancora dall'Australia e così via. Si pensa solo che c'è un'altra persona al di là dello schermo.
Tutto questo viene facilitato dall'anonimato che protegge ogni partecipante alle chattate: anche la persona più disinvolta nei primi contatti può provare un senso di timore al pensiero di entrare in una discussione avviata, in fondo di là del monitor ci sono persone vere con un proprio volto e una propria storia.
Ma il ghiaccio si romperà facilmente, non appena gli altri vi rivolgeranno un saluto amichevole. A volte può capitare, dopo un pò che state dialogando con qualcuno, di capire che colui o colei con cui state chattando non fa al caso vostro. Proprio per questo motivo, se è la prima volta che vi trovate in IRC, vi conviene iniziare gradualmente. Prima di gettarvi nella mischia, fate un pò di pratica frequentando canali più piccoli, non enormi come #roma o #italia .




  Ultime dal forum IRC
  Ultimi File Inseriti
Diablo III (14157)
Fancazzista Scr... (18225)
Sensuality scri... (7518)
Grand Theft Aut... (5071)
Stealth Script ... (8236)
-SagittarioScri... (18114)
Paradise Script (13524)
Trivia Game 200... (11712)
Ircap Script 8.... (5103)
RawScript 2.0 (8358)


 

 


Cerca nel sito

Le ultime news:



Sondaggio
Cosa vorresti di nuovo?

Risultati | Archivi

Statistiche Download
Database:
283 Files
241 Mb
Scaricati:
2638037 Files
Totale: 5569905Mb

Upload
Hai realizzato uno Script? Una addon? Una tcl? Un articolo? Qualsiasi cosa? Mandacelo ora! Utilizza il form upload per inviarci il tuo materiale e se lo riteniamo idoneo lo vedrai pubblicato nel portale!
[ Upload ]

Chat
Inserisci il tuo nick:



| Contattaci | Pubblicità | Staff |
Il presente materiale è Copyright TuttoIRC.it 2005. Leggi il Disclaimer