Untitled Document
mIRC in Italiano - Script - Forum - Imposta come Home Page - Aggiungi ai Preferiti - Home - Chat
Utenti connessi: - Visitatori oggi: - Visitatori totali: - Pagine viste oggi:


NewsLetter


localirc
-
----
-
----
-
----
-
----
-
  - Introduzione
- Generalità su IRC
- Le basi di IRC: Canali, Modi, ecc. ecc.
- Clients.
- F.A.Q.s
----
-
  - Introduzione e concetti
- Info sui messaggi
- Messaggi facoltativi
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----

-
----
-
-
-
-
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----

----
Guida completa a IRC

Guida completa a IRC

Ogni contributo, commento, suggerimento o altro riguardante queste FAQ deve essere indirizzato a: SimpleCity


0. Introduzione



Torna all'indice

0.a. Il perchè di questa faq

Il mondo IRC è affascinante, chi lo abbia provato lo sa, si tratta di un grande strumento che permette una comunicazione tutto sommato semplice ed immediata con persone sparse in ogni parte del globo. Tramite IRC si stabiliscono rapporti anche molto profondi, amicizie che poi si rafforzano se si ha occasione di incontrarsi personalmente. Solitamente di IRC si parla poco, Internet è sempre più spesso identificata con il WWW e la Posta elettronica, però con il diffondersi di locali dotati di connessioni Internet (CyberCafè) il numero di utenti che hanno scoperto IRC è aumentato enormemente durante gli ultimi anni. Spesso chi inizia a "chattare" su IRC da un locale poi innamoratosi di Internet (e spesso anche solo di IRC) si attrezza per poter "chattare" da casa. Ecco quindi il nascere i primi problemi: quale client usare, come configurarlo, come utilizzare i comandi IRC, perchè succedono certe cose, cosa significano certi termini.

Nel gruppo di discussione it.comp.irc, appaiono spesso messaggi di richiesta di aiuto e di informazioni che, chi frequenta IRC già da un po' di tempo si è sentito porre decine se non centinaia di volte. Ecco che è quindi nata l'idea di queste FAQ che, insieme ad altra documentazione vogliono essere una prima base di conoscenza a quanti si avvicinano per la prima volta ad IRC.

Queste FAQ contengono informazioni di carattere generale sul funzionamento di IRC, sulla sua terminologia ed i suoi usi e leggi non scritte. Inoltre, una panoramica sui "client" (programmi) per IRC più diffusi, con note sulle loro caratteristiche, sulla loro installazione e su alcuni comandi per iniziare subito ad utilizzare IRC. Inoltre queste FAQ contengono riferimenti ad ulteriore documentazione più tecnica e spesso in lingua inglese per chi desiderasse approfondire gli aspetti più tecnici di IRC.

Torna all'indice

0.b. Copyright: autori e ringraziamenti

Copyright Questo documento in formato HTML o in qualsiasi altro formato elettronico è liberamente riproducibile, unica condizione richiesta e che il contenuto di questo documento sia riprodotto nella sua completezza, citando tutti gli autori e gli altri riferimenti. Sono consentite solo modifiche riguardanti l'impaginazione, i link interni alle immagini e alle altre fonti al fine di adattare questo documento alle proprie pagine HTML o per ottenerne versioni formattate in modalità diverse dal semplice formato TXT.

Chiunque pubblichi questo documento su altri siti WWW o su pubblicazioni cartacee o elettroniche di altro tipo è pregato di segnalare SimpleCity l'avvenuta pubblicazione. Sarà cosi possibile informarvi sulla disponibilità di nuove e più aggiornate versioni.

Alla stesura di queste FAQ hanno collaborato:

Consuelo Caoduro aka Gwendalin
Matteo Riva aka Te0
Stefano Aglietti aka StallonIt

Un ringraziamento particolare a:

Giuseppe Miceli aka ferdy che ci ha fornito l'indice di queste FAQ come base di lavoro ed è per noi fonte preziosa di informazioni tecniche e di suggerimenti.
Francesco Messineo Francesco che ha contribuito alla revisione del documento RFC1459i e che con Giuseppe Miceli gestisce il server irc di Pisa.
Torna all'indice

0.c. Cosa c'è di nuovo

Novembre 2005
Revisione generale by TuttoIRC

gennaio 1999

Revisione generale del codice delle FAQ, semplificazioni ed aggiornamenti di alcune sezioni, revisione dell'indice revisione dell'indice, disponibilità delle versioni html, txt e rtf di queste FAQ e della RFC1459i.

Aggiunte le sezioni:

4 febbraio 1998

Aggiunte le sezioni:

15 agosto 1997

Il documento e' stato rivisto e suddiviso in varie sezioni al fine di consentire una maggiore semplicità di lettura ed incrementare la velocità di caricamento

Aggiunte le sezioni:

9 marzo 1997

Aggiunte le sezioni:

Febbraio 1997

Nascono queste FAQ limitatamente all'indice.

Passa alla sezione successiva




  Ultime dal forum IRC
  Ultimi File Inseriti
Diablo III (14107)
Fancazzista Scr... (18168)
Sensuality scri... (7513)
Grand Theft Aut... (5064)
Stealth Script ... (8217)
-SagittarioScri... (18023)
Paradise Script (13496)
Trivia Game 200... (11689)
Ircap Script 8.... (5097)
RawScript 2.0 (8336)


 

 


Cerca nel sito

Le ultime news:



Sondaggio
Cosa vorresti di nuovo?

Risultati | Archivi

Statistiche Download
Database:
283 Files
241 Mb
Scaricati:
2636117 Files
Totale: 5565432Mb

Upload
Hai realizzato uno Script? Una addon? Una tcl? Un articolo? Qualsiasi cosa? Mandacelo ora! Utilizza il form upload per inviarci il tuo materiale e se lo riteniamo idoneo lo vedrai pubblicato nel portale!
[ Upload ]

Chat
Inserisci il tuo nick:



| Contattaci | Pubblicità | Staff |
Il presente materiale è Copyright TuttoIRC.it 2005. Leggi il Disclaimer