Untitled Document
mIRC in Italiano - Script - Forum - Imposta come Home Page - Aggiungi ai Preferiti - Home - Chat
Utenti connessi: - Visitatori oggi: - Visitatori totali: - Pagine viste oggi:


NewsLetter


localirc
-
----
-
----
-
----
-
----
-
  - Introduzione
- Generalità su IRC
- Le basi di IRC: Canali, Modi, ecc. ecc.
- Clients.
- F.A.Q.s
----
-
  - Introduzione e concetti
- Info sui messaggi
- Messaggi facoltativi
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----

-
----
-
-
-
-
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----

----
Guida completa a IRC: Client

5. F.A.Q.

Torna alla sezione precedente

Questa sezione ha lo scopo di fornire una serie di risposte che vengono spesso poste dai nuovi utenti di IRC.


5.a. Cos'è uno script?

Uno script è una sorta di programma che viene "aggiunto" al client IRC con lo scopo di estenderne le funzionalità. In pratica è un elenco di comandi ed impostazioni di configurazione che servono a personalizzare il client e a semplificarne l'utilizzo. In genere uno script contiene nuovi comandi in aggiunta a quelli standard che in realtà non sono altro che sequenze di comandi standard riuniti insieme per effettuare operazioni complicate. Questi comandi sono chiamati 'alias' (infatti non sono altro che nomi fittizi assegnati ad una sequenza di comandi).

Oltre a questo uno script spesso serve per istruire il client a reagire a particolari eventi (events). Il concetto è semplicemente questo: "Quando si verifica l'evento A, compi l'operazione B" (es. dare l'op automaticamente quando qualcuno entra nel canale) Infine uno script contiene generalmente varie impostazioni quali colori, tipi di font, funzioni dei tasti del mouse e tutto quanto si presume possa essere utile a chi utilizza il client.
Torna all'indice


5.b Quale script mi consigli?

Nessuno.
Il miglior script che puoi usare è quello che scrivi tu, fondamentalmente per queste ragioni: sai esattamente cosa fa e come lo fa, non fa nulla più di ciò che ti serve, non rischi di incontrare nessuna 'backdoor'

Torna all'indice

5.c Backdoor? Che significa?

Una backdoor (porta sul retro) è un mezzo per accedere impropriamente al tuo client. È in sostanza un pezzetto di script (piccolo e nascosto) che permette a chi l'ha scritto di far compiere alcune azioni al tuo client senza che tu voglia e senza che tu lo sappia.

Ciò che una backdoor può fare dipende dal client: se il client può eseguire comandi quali cancellare o spostare file può essere molto pericolosa, se invece il client può solo interagire col server i pericoli peggiori sono disconnessioni indesiderate, intercettazioni di messaggi privati e roba simile.

Ricorda: qualunque script scarichi dalla rete può contenere backdoor, per cui la cosa migliore da fare è NON USARE MAI SCRIPT FATTI DA ALTRI a meno che non si capisca perfettamente tutto ciò che fanno.

Torna all'indice

5.d Cos'è questo 'script.ini' di cui tanto si parla?

Il file "script.ini" è un file che risiede nella directory di mIRC e che contiene gli "events" a cui mIRC è istruito a reagire. Quando qualcuno ti invia in DCC questo file, lo fa per sostituire quello presente sul tuo PC con il proprio in modo da comandare il tuo client come meglio crede.

Nelle versioni meno recenti di mIRC (precedenti alla 5.3) la directory di default in cui vengono salvati i file ricevuti tramite DCC è la directory di mIRC, per cui accettare di ricevere quel file significa sovrascrivere automaticamente quello precedentemente presente, "infettando" cosi' il sistema. Le nuove versioni di mIRC salvano i file ricevuti in DCC di default in una directory separata, evitando cosi' questo rischio.

In ogni caso MAI ACCETTARE FILE da chi non si conosce, e soprattutto MAI LASCIARE ATTIVATO l'autoget dei file in DCC.

Torna all'indice

5.e Cos'è un nuke?

Un nuke è un attacco che viene fatto per causare l'interruzione della conessione tra il client e il server. Esistono diversi tipi di attacchi che provocano questo risultato (e altri anche peggiori), il più classico si basa sull'invio di particolari pacchetti ICMP (internet control message protocol) che "confondono" il client in modo che non possa più mantenere la connessione.

Torna all'indice

5.f Come ci si protegge da un nuke?

Come detto ci sono diversi tipi di attacco, per i più semplici esistono delle patch, per altri no o non ancora; alcuni hanno effetto solo su uno specifico sistema operativo, da altri è difficile difendersi in quanto sfruttano direttamente le caratteristiche dei protocolli di trasmissione dati piuttosto che specifici problemi di sicurezza di un particolare sistema.
Una cosa da fare è munirvi di un buon firewall.

In ogni caso spiegazioni più ampie su questo argomento (ed eventuali contromisure da prendere) si possono trovare su:

http://www.zonelabs.com

Torna all'indice

5.g Quali sono i server italiani?

Attualmente l'unica grande rete IRC a disporredi server italiani e' la rete IRCnet, i server che ne fanno parte sono:


irc.tin.it
irc.flashnet.it

Esistonoinoltre due reti IRC più piccole totalmente o parzialmente italiane:

Rete AzzurraNet

irc.azzurra.org
www2.leonet.it
irc.myline.it
irc.cervia.com

Rete IRCity

perugia.ircity.org
milano.ircity.org
venezia.ircity.org
Firenze.IRCity.Org
rieti.ircity.org
bergamo.ircity.org
asti.ircity.org
treviso.ircity.org
bologna.ircity.org

Torna all'indice

5.h Cos'è questa storia del JOIN+MODE?

Con le versioni 2.9.x dei server IRCnet è stata introdotta una modifica nel messaggio che il server manda al client quando quest'ultimo entra in un canale vuoto (cioè lo crea).

Fino alle versioni precedenti, alla creazione di un canale i server rispondevano con due messaggi: il messaggio di JOIN e un messaggio di MODE per indicare che il client che ha creato il canale ne è diventato automaticamente operatore. La novità consiste nell'unione di questi due messaggi in un solo messaggio JOIN in cui il nome del canale è seguito da un ^G (Control+g) e una "o".

I client che non sono stati programmati secondo questa specifica, non possono creare correttamente un canale, in quanto interpretano male il messaggio del server e "credono" di trovarsi sul canale #canale^Go, il che è falso. Inoltre ^G è un carattere non ammesso nel nome di un canale ed è quindi sostanzialmente impossibile creare un canale se il client non supporta il JOIN+MODE. Al momento l'unico client per Windows che supporta questa novità è mIRC.

Torna all'indice

5.i Perchè non posso vedere la lista completa dei canali?

Il comando /list su un server IRCnet porta a una disconnessione. In pratica succede questo: i server IRC mantengono un buffer di memoria per ogni client connesso in modo da "tenere da parte" le informazioni che il client gli richiede nel caso in cui questo non possa riceverle abbastanza velocemente; se però le informazioni che il client richiede sono troppe (come le migliaia di canali che si ottengono in risposta al comando /list), questo buffer si riempie e il server interrompe la connessione con il client.

Alcune volte invece la connessione non si interrompe e si ottiene la lista completa, perchè il server ha un buffer più grande di altri, oppure la connessione tra server e client è molto veloce e il buffer non si riempie mai.

Torna all'indice

5.i.1 Ma io voglio vedere quali canali ci sono!

Per ovviare al problema della lista dei canali sui server della rete IRCnet e per avere anche ulteriori informazioni e statistiche su moltissime reti IRC è possibile consultare il sito: http://www.searchirc.com si noti che si tratta di un sito solo in inglese.

Torna all'indice

5.i.2 Quali sono i canali italiani?

Visto il gran numero di reti IRC e la grandezza di alcune di esse non è possibile fornire un elenco esaustivo di tutti i canali italiani esistenti. Di seguito ecco un breve elenco di canali italiani, la lista fa riferimento alla rete IRCnet, ma gli stessi canali sono spesso presenti anche su altre reti:

#abruzzo #agropoli #altrove #amigaita
#amici #ancona #angeli #astronomia
#avellino #bari #barzellette #belluno
#bergamo #bologna #brescia #Caerleon
#camallo #camelot #cdrita #compulab
#como #caserta #consoli #cybernet
#demo-ita #discutere #dolcezze #emuita
#etna #exnetway #ferrara #firenze
#futurezone #gayitalia #gaySMitalia #gay.it
#genetica #gdr #genova #giovani
#gorizia #kikkati #insulti
#italia #italia1 #italia2 #italiagiorno
#italianotte #italiamania #italiani #itatrek
#italy #italiamici #it-opers #lesbiche
#lesboitalia #linux-it #lucca #manicomio
#mantova #marche #medio_evo #metalitalia
#milan #milano #modena #mondo
#napoli #nebbie #notturnoitalia #nutella
#osteria #over #pizza #polinesia
#pordenone #padania #paradiso #pcitalia
#punto #roma #rovigo #salerno
#sentimenti #sesso #sesso1 #seya
#scaut #shaker #sogni #solodonne
#tgm #tetrinet.it #treviso #torino
#transitalia #udine #vampiri #verona

All'indirizzo: http://searchirc.com è possibile trovare una lista più completa ed aggiornata dei canali italiani presenti su IRCnet con l'eventuale link alle relative homepage.

Torna all'indice

5.l Cos'è un BOT?

Un BOT è un client programmato per agire autonomamente (un roBOT, da cui il nome) anzichè essere comandato direttamente da una persona. Un BOT può essere un client "modificato" e scritto apposta, oppure semplicemente un client standard dotato di uno script che lo faccia agire da solo, ma in ogni caso serve per compiere quelle azioni che non hanno bisogno di intervento umano come dare l'op automaticamente, proteggere da flood, rispondere a richieste di file e cose simili.

Torna all'indice

5.m Posso averne uno?

In linea di principio nulla lo vieta a patto che:
  • si riesca a trovare un server che permetta di mantenere BOT attivi
  • si abbia il consenso degli altri utenti nel caso lo si voglia mettere stabilmente su un canale
  • se ne abbia realmente bisogno
Torna all'indice

5.n Cosa significa essere '+r' o 'restricted'?

Il mode +r è un mode utente introdotto con i server 2.9.x che comporta le seguenti limitazioni: ad un client con connessione "ristretta" non è consentito:
  • cambiare nick
  • essere operatore su un canale ed utilizzare quindi comandi quali kick,
  • topic su canali +t, mode di canale (op, ban)
I server hanno quindi due tipi di connessione: connessioni normali (I:line) e connessioni ristrette (i:line). Stabilire quali indirizzi debbano appartenere alla prima categoria e quali alla seconda è compito degli amministratori dei server.

Volendo è possibile settare manualmente il mode +r (ma una volta settato non è possibile toglierlo)

Torna all'indice

5.o Perchè non riesco a usare il DCC con mIRC?

Nel setup di mIRC, sotto il tab "Local info" controlla che la casella "Local host" (nel box "on connect always get") sia spuntata.

Torna all'indice

5.p Dove trovo informazioni in italiano su IRC?

Oltre al già citato http://www.tuttoirc.it/, altre interessanti informazioni in italiano si possono trovare agli indirizzi:


http://www.mircmania.it
http://www.tuttoscript.net

Torna all'indice

5.q. Perchè ottengo il messaggio no authorization?

Solitamente le reti IRC per ottimizzare sia il carico che la velocità tendono ad invogliare gli utenti ad utilizzare, se presenti, i loro server nazionali. Quindi un utente italiano dovrebbe preferibilmente utilizzare server italiani o, in mancanza di questi, server europei.

Altri server pur appartenendo ad una rete IRC, sono stati attivati per permettere solo ai propri utenti di utilizzarli.

Ecco che quindi gli amministratori dei server, configurano una lista di dominii autorizzati ad accedere al loro server e, quando altri utenti provano a collegarsi, ottengo un messaggio che segnala che non sono autorizzati all'utilizzo di quel server.

Torna all'indice

5.r. IRC è un mezzo di comunicazione sicuro?

Come qualsiasi trasmissione di dati su Internet effettuata in chiaro (senza utilizzare alcun metodo di codifica/criptatura) anche la comunicazione su IRC potrebbe teoricamente essere intercettata da qualcuno che abbia un accesso privilegiato ad uno dei server della rete IRC. In pratica ciò appare improbabile, visto l'enorme volume di traffico esistente sui maggiori network IRC. Spesso circolano voci sul fatto che un server tenga un log completo di tutto il traffico, ma si tratta di leggende metropolitane, che periodicamente riappaiono.

Sicuramente, la comunicazione fra due utenti, tramite DCC presenta un livello di sicurezza maggiore, implicando una connessione diretta fra i due clienti e quindi un percorso diverso da quello svolto dai normali messaggi su IRC.

Torna all'indice

5.s. Che cosa è una K-line? E perchè proprio a me?

Quando un utente commette azioni tese a bloccare/rallentare/forzare un server IRC o quando il suo comportamento travalica i limiti imposti dagli amministratori dei server IRC (es. uso di BOT, cloni etc.), per impedire a tale utente di accedere al server viene attivata un K-line.

A seconda della gravita' delle azioni, la K-line può essere attivata sul solo server interessato oppure l'IRCop puo' chiedere agli altri amministratori di estendere la K-line anche ai loro server.

Quando vi viene rifiutata la connessione ad un server con un messaggio del tipo: You are not welcome to this server - Klined e sappiamo di non aver commesso alcun illecito, ci domandiamo perchè siamo stati colpiti da questo provvedimento.

La spiegazione si ha nel fatto che risulta praticamente impossibile identificare univocamente un utente che utilizzi una connessione ad Internet tramite provider, questo perchè l'IP cambia praticamente ad ogni connessione. Per questo motivo le K-line vengono attivate su interi dominii o sottodomii (es. *provider.it oppure *mi.provider.it) e quindi coinvolgono tutti gli utenti che utilizzano tali IP.

Solitamente K-line che coinvolgono ampie gamme di IP o interi provider restano attive solo per brevi periodi, è in ogni caso possibile chiedere spiegazioni agli amministratori di un server, scrivendo all'indirizzo di email che solitamente appare nel MOTD (messaggio del giorno) del server appena ci si connette.

Torna all'indice

5.t. Perchè quando entro su un canale, molti tentano di inviarmi dei file con dei nomi strani?

L'invio di file, sopratutto se eseguibili (.exe e .com) è qualche cosa da vedere sempre con sospetto. Una buona regola, da applicare non solo ad IRC ma anche sugli attach di posta è quella di non accettare mai programmi e/o file da chi non si conosce e spesso anche da chi conosciamo ;). Questi file possono essere del tipo script.ini (si veda la 5.d. Cos'è questo 'script.ini' di cui tanto si parla?) ma piu' frequentemente si tratta di due programmi: BackOrifice e Netbus che vengono distribuiti allegandoli a programmi apparentemente innocui come semplici giochini, piccole utility ecc. e che per questo motivo sono detti dei Trojan (Cavalli di Troia). Ambedue si installano assieme al programma ospite ed una volta installati permettono a terzi di controllare il vostro PC, di aprire e chiudere programmi, di accedere ai vostri dati, cancellare file o interi dischi e molto altro ancora.

Sia BackOrifice che Netbus possono operare solo su sistemi Windows 95/98 su sistemi dotati di Windows NT o Linux, altri sistemi Unix e Macintosh i due programmi non funzionano.

Torna all'indice

5.u. Come posso proteggermi e/o rimuovere BackOrifice e Netbus?

La prima e migliore protezione pere non venire "infettati" da questi due programmi, quindi rifiutare qualsiasi file proveniente da persone ignote, tuttavia qualche buontempone lo potreste trovare anche fra i vostri amici.

Per BackOrifice Paolo Monti ha prodotto un piccolo programma che rimuove BackOrifice, tale programma si chiama AVP System Watcher

[SoReN] ha scritto un interessante articolo nel quale sono descritti in dettaglio i metodi di individuazione e di rimozione dei due programmi. Tale articolo presente su http://www.ircit.net/ si intitola: Sicurezza - Bo e NetBus

Torna all'indice

5.v. Cosa sono quelle strane combinazioni di virgole e parentesi e cosa significano quelle sigle strane tutte in maiuscolo (es. BRB)

IRC pur essendo un mezzo di comunicazione divertente, pratico, e veloce è anche limitato dal fatto di basarsi solo ed esclusivamente sui caratteri, mentre nelle comunicazioni verbali entrano in gioco molti altri fattori oltre la parola, vi sono le espressioni del volto, la gestualità, il tono della voce ecc.

Per sopperire in parte a questa limitazione sono stati inventati dei simboli, detti emoticons (in italiano faccine) che aggiungono alle nostre frasi una "emozione" per meglio qualificarle evitando così che nostre frasi ironiche o scherzose vengano prese come serie offendendo così il nostro interlocutore.

Ecco un breve elenco di tali faccine, che vanno lette inclinando la testa sulla spalla sinistra, così facendo vedremo ad esempio che la combinazione di caratteri :-) appare come una faccina sorridente:

:-) = sorriso
:-D = grande sorriso
:-* = bacio
;-) = fare l'occhiolino
:-P = lingua di fuori (pernacchia)
:-| = indifferente
:-( = triste
:-o = sorpreso
:-> = sorriso sarcastico

Spesso su canali stranieri, ma anche su canali italiani alcuni scrivono delle brevi sigle tutte in maiuscolo. Tali sigle corrispondono a degli acronimi che indicano l'azione che si sta per intraprendere o sono la sintesi di vere e proprie frasi, anche di queste riportiamo quelle che è più frequente incontrare:

BTW = By The Way... (A proposito...)
AFK = Away from keyboard (Lontano dalla tastiera)
BAK = Back at keyboard (Tornato alla tastiera)
BBL = Be Back Later (Torno piu' tardi)
CUL8er = See you Later (Ci vediamo piu' tardi)
BRB = be right back (Torno subito)
J/K = Just Kidding (Sto solo scherzando)
LOL = Laughing Out Loud (Ridere rumorosamente)
ROTFL = Rolling On The Floor Laughing (Rotolarsi sul pavimento dal
ridere)

Passa alla sezione successiva

Torna all'indice



  Ultime dal forum IRC
  Ultimi File Inseriti
Diablo III (14157)
Fancazzista Scr... (18225)
Sensuality scri... (7518)
Grand Theft Aut... (5071)
Stealth Script ... (8236)
-SagittarioScri... (18116)
Paradise Script (13524)
Trivia Game 200... (11712)
Ircap Script 8.... (5104)
RawScript 2.0 (8358)


 

 


Cerca nel sito

Le ultime news:



Sondaggio
Cosa vorresti di nuovo?

Risultati | Archivi

Statistiche Download
Database:
283 Files
241 Mb
Scaricati:
2638052 Files
Totale: 5569928Mb

Upload
Hai realizzato uno Script? Una addon? Una tcl? Un articolo? Qualsiasi cosa? Mandacelo ora! Utilizza il form upload per inviarci il tuo materiale e se lo riteniamo idoneo lo vedrai pubblicato nel portale!
[ Upload ]

Chat
Inserisci il tuo nick:



| Contattaci | Pubblicità | Staff |
Il presente materiale è Copyright TuttoIRC.it 2005. Leggi il Disclaimer