Untitled Document
mIRC in Italiano - Script - Forum - Imposta come Home Page - Aggiungi ai Preferiti - Home - Chat
Utenti connessi: - Visitatori oggi: - Visitatori totali: - Pagine viste oggi:


NewsLetter


localirc
-
----
-
----
-
----
-
----
-
  - Introduzione
- Generalitą su IRC
- Le basi di IRC: Canali, Modi, ecc. ecc.
- Clients.
- F.A.Q.s
----
-
  - Introduzione e concetti
- Info sui messaggi
- Messaggi facoltativi
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----

-
----
-
-
-
-
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----

----
IRC: non solo chat
IRC: più di un semplice mezzo di comunicazione:
Tutto il popolo dei chatters ha dentro di se questa convinzione:
IRC non è solo un mezzo veloce di comunicazione, ma è un vero e proprio
stimolo, una condivisione di pensieri, esperienze, materiale, e alle volte anche affetto.
Ho deciso di scrivere questo articolo per fare notare, a chi non lo avesse ancora fatto,
una serie di caratteristiche dei server irc e dei chatters, sotto l'aspetto sociale, che corrispondono enormemente alla vita di tutti giorni.

Cos'è un gruppo? qual è la funzione di un server, e di un client?

Certo, so che tutti voi sapete quale sia la funzione di un server e quale quella di un client
però io mi riferisco alla funzione più superficiale, quella che è difficile notare.
Un server può essere inteso come un insieme di caratteristiche che identificano il gruppo, ossia interazione, appartenenza, identità.
Queste tre, sono le caratteristiche che identificano un gruppo anche all'esterno di irc, ossia a casa, scuola, amici, ecc...
vediamo più nello specifico:

Interazione:
Per interazione si intende un insieme di rapporti che avvengono all'interno del gruppo.
Questi rapporti possono essere di diverso tipo e di conseguenza modificare l'intensità del gruppo, per esempio abbiamo un diverso rapporto con i nostri genitori ed i nostri amici, tutto ciò permette di avere una diversa "scala" di intensità, che vedremo nel dettaglio più avanti.

Appartenenza:
L'appartenenza è invece quel sentimento che, legando fra loro i componenti del gruppo, li fa sentire uniti ed dipendenti gli uni dagli altri (spesso questo sentimento viene rafforzato da alcuni atteggiamenti come un linguaggio uguale un gergo del gruppo, vi è mai capitato di entrare in un canale e notare che tutti fanno le stesse faccine ":>" magari che si distinguono dalle altre? oppure canali i cui utenti usano stessi script o stessi host o virtual host? bene questi sono tutti rinforzi che legano le persone, esattamente come avviene nella "vita reale", parlare in modo consono al gruppo, avere degli ideali comuni, avere modi uguali di divertirsi ascoltare la stessa musica, non sono altro che rinforzi che solidificano il rapporto fra i componenti di un gruppo).

Identità:
L'identità del gruppo rende i membri riconoscibili anche all'esterno e può influire sulle loro azioni, infatti spesso un gruppo rileva la sua identita nel momento in cui si contrappone ad un altro gruppo.
Frequenti sono le nascite di "Crew" in IRC, vere e proprie "bande" che hanno un codice, una Policy, dei "riti", dei nomi, ma soprattutto un'identita che non hanno timore di sfoggiare nei propri nick, RealName, o Topic di qualche canale.
E' ciò che succede allo stadio, persone della stessa squadra sentono il bisogno di avere colori uguali, maglie, sciarpe, addirittura bandiere del proprio gruppo, della propria tifoseria. Tutto ciò è l'identità del gruppo.

Queste tre caratteristiche sono state evidenziate (per quanto riguarda la vita di tutti i giorni) dal sociologo Robert K. Merton che definisce il gruppo come un insieme di persone interagenti l'una con l'altra, dotate di senso di appartenenza e considerate come membri di un determinato gruppo non soltanto da loro ma anche da coloro che non ne fanno parte. E' impressionante quanto rispecchi ciò che accade su IRC!

Attenzione!
Tutto ciò ci permette di distinguere un gruppo da un "aggregato" ossia da un insieme casuale di persone, per esempio c'è diversita fra un canale affollato tipo #italia in cui non conoscete nessuno, ed il canale della vostra città in cui magari chattate da anni e conoscete ogni componente e avete stretto relazioni anche esterne ad IRC.

Il gruppo per l'essere umano è una delle fonti di sopravvivenza più importanti. si beh a dirsi così sembra ridicolo, ma vi assicuro che è fondamentale per la socializzazione dell'uomo e per la sua sopravvivenza.
Normalmente infatti gli uomini (inteso come esseri umani) si uniscono in gruppi perchè vi trovano aiuto, sostegno, realizzazione, ad esempio per sentirsi apprezzati, stimati, accettati, oppure per raggiungere obbiettivi difficili da affrontare dasoli, per esempio una squadra di calcio, un'orchestra, una band musicale.

Le comunità di chatters su IRC fanno parte di "Gruppi Secondari"?:

C'è una divisione ben distinta fra un gruppo, ossia esistono gruppi primari, secondari e piccoli gruppi.
Il fautore di questa divisione è il Sociologo americano Charles H. Cooley.
Cooley, infatti, nel suo libro "L'organizzazione sociale" del 1909, sostiene che ci sono diversi tipi di gruppi che si differenziano in base al livello di interazione che vi è fra i componenti (vedi inizio "interazione").
Per esempio la nostra famiglia è un gruppo "Primario" in cui si creano sentimenti molto intensi e quindi interazioni importantissime per l'uomo, e soprattutto per i bambini.
Il gruppo "Secondario" invece è un gruppo in cui l'interazione o i rapporti fra i componenti sono molto meno intensi.
Possiamo riporre IRC in questa categoria? vediamo:
Con l'espressione "Gruppo Secondario" si vuole intendere un insieme di persone che non sono particolarmente legate da sentimenti forti (vedi famiglia) ma sono uniti per raggiungere obbietivi comuni. quindi la nostra attenzione non cade sul singolo individuo ma sulla sua funzione o utilità.
Quindi possiamo dire che IRC non rispecchia a pieno nessuna delle 2 definizioni, anche se possiamo tranquillamente affermare che in IRC si formano gruppi secondari.
In realtà i gruppi in IRC hanno ben più che obbiettivi comuni (vedi lo staff di un network irc, con IRCop, HelpOp, ecc..) ma hanno anche una grande interazione (a volte, in alcuni casi non si conosce neanche il vero nome del proprio "collega") che non è paragonabile certo a quella famigliare, ma non è neanche un'interazione simile a dei gruppi di lavoratori o operai.

La figura del Leader in un gruppo:

Via, via che un gruppo aumenta di dimensioni, avanza la necessità di avere un leader, ossia una persona che ha lo scopo di fungere da punto di riferimento per l'intero gruppo e i vari sottogruppi.
Molti sociopsicologi hanno individuato alcune caratteristiche fondamentali che appartengono ad un leader in un gruppo:
Generalmente ci sono due tipi di "leadership" all'interno di un gruppo, una è strumentale, l'altra è espressiva.

Strumentale:
Punta tutto al raggiungimento di obbiettivi del gruppo

Espressiva:
Che si concentra soprattutto sui rapporti fra i membri per mantenere unione e tranquillità all'interno del gruppo

Ora possiamo dire che un Leader di uno Staff di un Network IRC deve avere, e disolito ha, queste due caratteristiche c'è chi ha più un senso strumentale di IRC e chi un senso espressivo, tutto ricade sulla buona o cattiva riuscita di un progetto, quindi un Leader ricopre un ruolo fondamentale, senza la quale il nostro gruppo incontrerebbe interruzioni, scontri interni e formazioni di sotto gruppi o distaccamenti derivati dal primo.

In conclusione possiamo tranquillamente affermare che IRC è molto più di uno scambio simultaneo di messaggi, o di un veloce mezzo di comunicazione, IRC è una strada che ci permette di avere rapporti sociali solidi, formare dei gruppi di amici, formare grosse interazioni, scambiare emozioni, esperienze, litigare, o amare.


ciao, alla prossima :)

###############
Per info o help
Andrea Menin (aka Azz0)
r.menin@tin.it




  Ultime dal forum IRC
  Ultimi File Inseriti
Diablo III (14059)
Fancazzista Scr... (18085)
Sensuality scri... (7504)
Grand Theft Aut... (5051)
Stealth Script ... (8202)
-SagittarioScri... (17942)
Paradise Script (13461)
Trivia Game 200... (11648)
Ircap Script 8.... (5089)
RawScript 2.0 (8313)


 

 


Cerca nel sito

Le ultime news:



Sondaggio
Cosa vorresti di nuovo?

Risultati | Archivi

Statistiche Download
Database:
283 Files
241 Mb
Scaricati:
2634283 Files
Totale: 5560541Mb

Upload
Hai realizzato uno Script? Una addon? Una tcl? Un articolo? Qualsiasi cosa? Mandacelo ora! Utilizza il form upload per inviarci il tuo materiale e se lo riteniamo idoneo lo vedrai pubblicato nel portale!
[ Upload ]

Chat
Inserisci il tuo nick:



| Contattaci | Pubblicità | Staff |
Il presente materiale è Copyright TuttoIRC.it 2005. Leggi il Disclaimer