Untitled Document
mIRC in Italiano - Script - Forum - Imposta come Home Page - Aggiungi ai Preferiti - Home - Chat
Utenti connessi: - Visitatori oggi: - Visitatori totali: - Pagine viste oggi:


NewsLetter


localirc
-
----
-
----
-
----
-
----
-
  - Introduzione
- Generalitą su IRC
- Le basi di IRC: Canali, Modi, ecc. ecc.
- Clients.
- F.A.Q.s
----
-
  - Introduzione e concetti
- Info sui messaggi
- Messaggi facoltativi
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----

-
----
-
-
-
-
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----

----
IRC chatters e la verità collettiva
Come abbiamo visto nell'articolo "IRC, non solo chat" , ci sono molti aspetti che caratterizzano un gruppo o una comunità virtuale in internet, vedremo ora comportamenti e percezioni.
.
Per mantenere una certa coesione e solidarietà nel gruppo, i suoi membri hanno la tendenza di percepirsi come superiori a coloro che non vi appartengono (per qualche aspetto).
Spesso infatti sono pronti a tutto per difendere le loro posizioni e le loro opinioni e più un gruppo è unito più è la pressione nel difendere la verità collettiva (ossia l'interpretazione, di una realtà, che il gruppo fornisce) contro deviazioni o falsificazioni diverse dall'interpretazione "ufficiale".
Questa uniformità di vedute, o di pensiero, del gruppo virtuale è mantenuta con diverse strategie che vanno dalla semplice battuta scherzosa o addirittura all'espulsione dal gruppo (vedi kick o ban, o in alcuni casi k-line).
Questa compattezza di vedute è molto utile per la sopravvivenza di un gruppo perchè impedisce spaccamenti o sottogruppi.
E' anche vero che i chatters che sono pronti a seguire senza discutere qualsiasi decisione presa dal leader (o founder o amministratore) sono persone che hanno un forte bisogno di approvazione, che sono più ansiose e ricercano maggiore fiducia in se stessi.
In realtà però è molto difficile affrontare la disapprovazione da parte del gruppo. Ispirandomi a Solomon Asch che fece molti esperimenti sulla deformazione del giudizio personale dovuta alla pressione del gruppo, ho cercato di "testare" questi comportamenti in alcuni dei più affollati network IRC.

L'esperimento avvenuto sul canale #psico.

Voi tutti avrete sicuramente visto uno dei nuovi script "Quiz" che vanno molto di moda nei canali IRC più affollati di qualsiasi network, mi sono servito proprio di questo per il mio esperimento, radunati 4 vecchi amici di chat miei complici, Crypt0, Ludwig, Des3rt, ^meo^, (in realtà quattro cloni, ma la cavia non lo sapeva) siamo pronti a partire.
L'esperimento consiste nel sostenere che la parola "Stazione" si scriva in realtà con due z e non con una, riporto un piccolo log prima di ogni spiegazione:

Abbiamo invitato nel canale un chatters e abbiamo iniziato un finto quiz.
alla domanda:

<Crypt0> Piattaforma in cui sosta il treno - S........e
<Simo84> Stazione
<Ludwig> Stazzione
<^meo^> stazzione
<Crypt0> La risposta esatta è "Stazzione" - Ludwig 10 punti
<Simo84> si ma te ti droghi cryp... stazione si scrive con una z!!!
<Ludwig> ahaha .... Simo84: ma sei fuori? Stazzione ... vuole 2 z!
<Des3rt> guarda che è con 2 pirla!
<Ludwig> un'eccezione alla regola
<Crypt0> se, mi sa che ti groghi più tu.... stazzione ignorans!
<Simo84> ma che cazzo dite!!!?!?!?
<Azz0> Simo84: stazzione è una delle eccezioni alla regola zio, zia, zie
<Simo84> .....
<Simo84> cazzo ora mi è venuto il dubbio...
<Simo84> forse avete ragione... si è con 2 z...

Questo è solo uno dei tanti quiz fatti quel giorno.
Il risultato è che 8 utenti su 10 hanno cambiato la loro opinione e si sono uniformati al gruppo.
ovviamente l'esperimento non sarebbe riuscito se lo avessi fatto dasolo, avrei avuto solo la mia parola contro quella dell'utente (o cavia) se invece il numero dei componenti è pari o maggiore a cinque, è molto più difficile contrastare, immaginatevi di avere cinque opinioni uguali e contrarie alla vostra... come vi sentireste? iniziereste a chiedervi se la vostra opinione è realmente esatta.
Questo ci sottolinea il diverso comportamento che assumiamo all'interno di un gruppo, che alle volte porta alla spersonalizzazione di un individuo, ciò che facciamo in gruppo può non appartenere minimamente al nostro modo di essere o di pensare.
ma perchè accade tutto ciò?

Modifichiamo la realtà

Leon Festinger dice che "quando due realtà sono psicologicamente diverse l'una dall'altra, al punto che considerate separatamente l'opposto dell'una è la logica conseguenza dell'altra oppure una esclude l'altra, molti cercano di renderle più uniformi". in parole povere:
Ognuno di noi ha un repertorio di conoscenze e di opinioni ed ha sviluppato delle aspettative, nei confronti della realtà, ben precise ma, se si imbatte in un'esperienza che le mette in crisi può decidere di modificare la realtà. facciamo un esempio:
Supponiamo che una ragazza (Lisa) desideri attrarre le attenzioni di un ragazzo (Piero), se Piero dimostra di non avere interesse anzi, dimostra interesse per una terza ragazza, è probabile che dopo un pò di tempo Lisa si convinca che Piero non era poi così simpatico come credeva inizialmente. Nell'esperimento condotto in chat, infatti, notiamo che "Simo84" era convintissimo che la sua risposta fosse esatta, ma il contrasto con la diversa realtà di più persone ha fatto in modo che Simo84 cambiasse idea ovvero modificasse la sua realtà e le sue aspettative.
Tutto ciò succede anche con i fumatori, quando viene detto loro che il fumo provoca gravi malattie, in molti casi alcuni di loro modificano la realtà utilizzano sigarette col filtro o light, illudendosi di non assumere sostanze cancerogene, oppure si immaginano nei panni di un duro, che non si fa schiacciare dalla malattia, o addirittura evitando di pensare alla questione.

Dizionario:
Realtà - l'essere reale; l'esistere effettivo di qualunque cosa materiale o spirituale.

Ma se la realtà dipende dalle nostre aspettative, allora non esiste una realtà comune a tutti ma solo una realtà soggettiva. Cosa effettivamente è reale nella concezione umana?


Un nick come immagine

Le immagini hanno una grande importanza, come i suoni esse generano forme di piacere, vedere una persona da come l'impressione di sapere di più sul suo conto, cosa che in IRC non può accadere (anche se oggi tuttavia ci sono VideoChat) ma se stiamo attenti ci sono altri modi "non verbali" di comunicare qualcosa, magari attraverso host, ident o per il più comune dei casi, tramite il nick o se preferite pseudonimo.
Possiamo distinguere tre categorie diverse di nick ossia normali, intermedi, complessi
Ci sono alcune forme di pensiero per quanto riguarda i nick (anche se il più delle volte sono celate) ossia possiamo incontrare utenti con nick del tutto "normali" come "cucciola, alberto83, Orsacchiotto ecc...." (normali).
Altri nick, sono molto decorativi, aggiungono simboli al nick oppure sostituiscono lettere con numeri che ne assumono quasi la stessa forma per esempio:
P|3ro = Piero, S3rg|0 = Sergio, e così via (intermedi).
Abbiamo poi nick più complessi, basta entrare in un canale di una qualsiasi Crew per vederli, per esempio: `M4rc[0] = Marco, oppure ^{K3v|n}^ = Kevin (complessi).
Disolito questi nick sono utilizzati da utenti che vogliono (anche involontariamente) trasmettere un messaggio agli altri utenti, potremmo tradurlo con "hey non sono un novellino" e più un nick contiene simboli più questo messaggio è marcato.
In realtà questi ultimi sono utilizzati, per lo più, da utenti meno esperti pensando che il loro nick può influenzare o ingannare untenti più esperti o semplicemente per spaventare i newbe.
In realtà la grande maggioranza delle persone che "sostano" in IRC da molti anni e che hanno molta interazione con IRC e con le sue comunità virtuali, utilizzano nick intermedi o normali.


per info:
Andrea Menin
r.menin@tin.it




  Ultime dal forum IRC
  Ultimi File Inseriti
Diablo III (14107)
Fancazzista Scr... (18168)
Sensuality scri... (7513)
Grand Theft Aut... (5064)
Stealth Script ... (8217)
-SagittarioScri... (18023)
Paradise Script (13496)
Trivia Game 200... (11689)
Ircap Script 8.... (5097)
RawScript 2.0 (8336)


 

 


Cerca nel sito

Le ultime news:



Sondaggio
Cosa vorresti di nuovo?

Risultati | Archivi

Statistiche Download
Database:
283 Files
241 Mb
Scaricati:
2636117 Files
Totale: 5565432Mb

Upload
Hai realizzato uno Script? Una addon? Una tcl? Un articolo? Qualsiasi cosa? Mandacelo ora! Utilizza il form upload per inviarci il tuo materiale e se lo riteniamo idoneo lo vedrai pubblicato nel portale!
[ Upload ]

Chat
Inserisci il tuo nick:



| Contattaci | Pubblicità | Staff |
Il presente materiale è Copyright TuttoIRC.it 2005. Leggi il Disclaimer