Untitled Document
mIRC in Italiano - Script - Forum - Imposta come Home Page - Aggiungi ai Preferiti - Home - Chat
Utenti connessi: - Visitatori oggi: - Visitatori totali: - Pagine viste oggi:


NewsLetter


localinux
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
----

-
----
-
-
-
-
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----

----
Il dual boot Parte I

di Luca Bove (PuntoWeb.Net Srl)


Come fare ad installare Linux su un computer, senza togliere Windows?

Molte persone 'spippolando' costantemente sono diventate abbastanza smaliziate con Windows, e avendo sentito parlare di Linux o essendo curiose o volendo sfidare se stesse si cimentano in Linux.
Queste persone dispongono però di un solo computer e non sono disposte a cancellare Windows.

Linux per fortuna è stato pensato come un sistema flessibile e molte distribuzioni offrono svariati strumenti e utility che permettono di installarlo come secondo sistema operativo sul proprio elaboratore, senza che ci sia la necessità di riinstallare da zero il sistema operativo che originariamente vi si trovava.

Definiamo intanto qualche concetto base. L'hard disk è essenzialmente una massa di spazio libero diviso in sezioni, chiamate partizioni. Per gli utenti di Dos/Windows queste partizioni sono viste come C: e D:, gli utenti di Linux le vedono invece rispettivamente come /dev/hda1 e /dev/hda2. Lo scopo di una partizione è di superare i limiti del disco, permettendo, tra le altre cose, a diversi sistemi operativi di condividere un singolo hard disk (che potenzialmente potrebbe usare diversi formati per l'organizzazione dei file, i cosiddetti "filesystem", su ogni partizione).
Il vostro computer probabilmente vi è arrivato con poche partizioni (tipicamente una), tutte formattate con la FAT o la FAT32, ossia il filesystem che contiene Windows. Il trucco è maneggiare queste partizioni allo scopo di ospitarci LINUX, senza danneggiare alcun dato contenuto.

Il primo strumento che useremo è FIPS:
FIPS è un'utility inclusa in molte distribuzioni di Linux. FIPS è un programma in grado di ridimensionare ("resize") una partizione Windows già esistente allo scopo di creare dello spazio libero su disco. Questa operazione di ridimensionamento di una partizione Windows fornirà lo spazio sul disco necessario ad installare Linux, senza dover stare ad acquistare ed installarne un secondo. (Se poi avete comunque un secondo hard disk, meglio ancora: è la situazione ideale).
Prima di usare FIPS, è assolutamente necessario deframmentare la partizione Windows in modo da muovere tutti i dati nella parte iniziale del disco. Dopo l'operazione di deframmentazione si può partire con il ridimensionamento della partizione.
ATTENZIONE: l'uso di FIPS può causare perdita di dati, per cui è fortemente consigliato effettuare un backup del sistema o quanto meno dei dati piu` importanti.

FIPS può essere scaricato da http://metalab.unc.edu/pub/Linux/system/install oppure da un sito nostrano (andate su un motore di ricerca e digitate FIPS). Insieme a FIPS vi è un file README che fornisce un buon esempio di come usarlo. Ora che avete sufficiente spazio libero siamo in grado di procedere all'installazione di Linux sullo stesso hard disk in cui si trova l'installazione di Windows.
Ripeto, questa utility può causare una perdita di dati e di conseguenza la completa rinstallazione del sistema e dei dati installati originariamente. Quindi procedete con cautela!

Per poter effettuare il partizionamento e il resizing del disco esistono anche dei programmi commerciali, ad esempio Partition Magic, che però costano tanto, soprattutto in rapporto al numero di volte che si utilizzano.

Nel prossimo articolo vedremo LILO, lo strumento principe per il doppio boot.

Continua... Parte II >>>




  Ultime dal forum Linux

Vai al forum
  Ultimi File inseriti
Diablo III (14107)
Fancazzista Scr... (18168)
Sensuality scri... (7513)
Grand Theft Aut... (5064)
Stealth Script ... (8217)
-SagittarioScri... (18023)
Paradise Script (13496)
Trivia Game 200... (11689)
Ircap Script 8.... (5097)
RawScript 2.0 (8336)


 

 

  Scarica Linux
Scarica qui Linux
Scarica qui Linux
 Linux Girls
Linux Girls Ragazze LinuxLe famose Linux Girls che si trovano ovunque su internet le abbiamo anche noi! Consigliamo di usarle come sfondo per i vostri desktop (Anche windows per carità)!
Linux Girls




Cerca nel sito

Le ultime news:



Sondaggio
Cosa vorresti di nuovo?

Risultati | Archivi

Statistiche Download
Database:
283 Files
241 Mb
Scaricati:
2636097 Files
Totale: 5565388Mb

Upload
Hai realizzato uno Script? Una addon? Una tcl? Un articolo? Qualsiasi cosa? Mandacelo ora! Utilizza il form upload per inviarci il tuo materiale e se lo riteniamo idoneo lo vedrai pubblicato nel portale!
[ Upload ]

Chat
Inserisci il tuo nick:



| Contattaci | Pubblicità | Staff |
Il presente materiale è Copyright TuttoIRC.it 2005. Leggi il Disclaimer