Untitled Document
mIRC in Italiano - Script - Forum - Imposta come Home Page - Aggiungi ai Preferiti - Home - Chat
Utenti connessi: - Visitatori oggi: - Visitatori totali: - Pagine viste oggi:


NewsLetter


localmirc
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----

-
----
-
-
-
-
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----

----
Guida alla configurazione del mIRC 6.2
Questa guida vi aiuterà nella configurazione dell'ultima versione di mIRC, la 6.2
Ovviamente spiegherò solo che cose essenziali da configurare tralasciando le funzioni opzionali, in modo da garantirvi l'uso di tale programma il piu facile possibile senza farvi perdere nelle vaste funzioni, che potrebbero crearvi confusioni e rendervi complicato il suo utilizzo.

Per prima cosa dovrete procurarvi un mIRC pulito, per questo basta recarvi sul sito ufficiale al seguente indirizzo: http://www.mirc.com e prelevare dalla sezione download il client mIRC, scegliendo uno dei tanti mirrors disponibili. Potrete anche procurarvi la versione tradotta in italiano dallo staff di tuttoirc, al seguente indirizzo: http://www.tuttoirc.it/dm/download.php?id=113 ma in questa guida ci occuperemo di lavorare sul mIRC ufficiale in lingua inglese.
Una volta scaricato e istallato, avviatelo, e nella finestrella che compare cliccate su continue.
A questo punto ci apparirà la finestrella delle opzioni, se così non fosse digitate simultaneamente ALT + O e iniziamo a configurare come segue.
Allora, spieghiamo brevemente cosa sono quei campi da compilare.

In primis vediamola piu da vicino cliccandoci sopra, e configuriamo in questo modo:

- Full Name indica il vostro nome, quindi inseriamolo.
- E-mail Address inseriamo il nostro indirizzo e-mail, tenendo conto che possiamo metterne una falsa tanto non verrà resa pubblica.
- Nickname qui dovremo inserire un nostro soprannome, che potremo inventarci. Il nickname server per farci riconoscere agli altri utenti una volta entrati in chat, volendo possiamo inserire anche il nostro nome. Un valido esempio di nickname può essere benissimo Cicciomix, esso apparirà quando noi scriveremo dei messaggi in chat.
- Alternative qui dovremo inserire un altro nickname nel caso in cui il primo nickname per una certa ragione non sarà disponibile. Un esempio anche per questo campo può essere _Cicciomix_ .


Ora prima di entrare in chat dovremo selezionare uno dei tanti servers dalla lista, altrimenti come facciamo a chattare senza prima collegarci ad un server?
Dato che siamo italiani, e quindi è evidente che cerchiamo un server italiano, propongo di selezionare il server italiano piu famoso e frequentato. Si tratta di Azzurra.
Quindi selezionando la voce Servers Cerchiamo il server Azzurra Random Server dalla lista IRC Server.

Non fate caso se nell'immagine qui a fianco, il nome del server appare diverso dal vostro. Io lo ho semplicemente rinominato, :) ma voi potrete lasciarlo anche cosi come è.

Una volta settato il server, dovremo settarci un altro nostro parametro, L'Identd. Per configurarlo, basta inserire un nome che vogliamo nel relativo campo, un esempio possono essere le iniziali del nostro nome, ma io ho preferito inserirci ad esempio slap. :P
Non inserite caratteri di tipo virgola, apostrofi e simili, altrimenti mIRC ve li sostituirà con degli underscores.


Adesso siamo pronti per iniziare a chattare! Quindi clicchiamo su OK per chiudere le opzioni, e clicchiamo sull'icona in alto a sinistra a forma di un fulmine di colore giallo.
Se tutto andrà a buon fine appariranno tutte scritte velocemente, tra cui il MOTD (message of the day, esso indica il messaggio di benvenuto da parte del server).
A questo punto vi apparirà una finestrella con la lista dei canali preferiti (i canali sono per intenderci le chatroom, ovvero stanze dove si crenao discussioni tra vari utenti), con dei canali gia impostati. In questa finestra avrete la possibilità di salvare i vostri canali, modificarli e/o cancellarli. Tramite la casellina Enable join on connect avrete la possibilità di auto-joinare i canali presenti in questa finestra, non appena effettuerete la connessione. Se invece desiderate non mostrare piu questa finestra, disattivate Pop up favorites on connect.


Seguite queste immagini, per capirci meglio.

Come potete vedere, io ho cancellato tutti i canali che erano gia presenti nella finestra. Volendo potrete fare la medesima cosa selezionandoli e cliccare sul tasto Delete per cancellarli, o Edit per modificarli. Potrete quindi anche aggiungere i vostri canali preferiti, inserendo il nome sul campo vuoto, e cliccare su Add. Se invece volete joinarli cliccate su Join.
N.B
Ricordate che i nomi dei canali, precedono sempre il simbolo #.
Molto raramente potrete trovarne anche alcuni che iniziano con &, inutile spiegarvi la differenza dato che siete alle basi, ma se proprio fremete dalla voglia di saperlo entrate su #tuttoirc.

A questo punto per iniziare a chattare dobbiamo trovare una chatroom con molti utenti, quindi digitiamo nella finestra attiva, il comando /list e diamo invio.
Ci apparirà la lista dei canali, aspettiamo che vengano mostrati tutti e scegliamone uno secondo il numero di utenti che desiderate. Il numero di utenti è possibile vederlo tramite i numeretti che si trovano vicino al nome del canale.




Se non vi va di aspettare e volete iniziare subito a chattare, vi dico due canali: #tuttoirc #italia
Per joinarli avrete due modi: o usate il metodo descritto sopra tramite la finestra dei canali preferiti, oppure digitate nella finestra attiva, /join #tuttoirc oppure /join #italia.
Beh adesso non vi resta altro che divertirsi a conoscere gente, ricordate che nel canale #tuttoirc (Canale ufficiale di questo sito) ci sarà sempre qualcuno pronto a darvi una mano in caso di domande e/o problemi.
Alla prossima, spero che questa guida vi ha aiutato in qualche modo.

Il vostro fedele Tyrant :)

 




  Ultime dal forum mIRC Scripting

Vai al forum
Ultimi script e addon inseriti
Diablo III (14032)
Fancazzista Scr... (18042)
Sensuality scri... (7498)
Grand Theft Aut... (5046)
Stealth Script ... (8196)
-SagittarioScri... (17891)
Paradise Script (13432)
Trivia Game 200... (11621)
Ircap Script 8.... (5079)
RawScript 2.0 (8295)


 

 



Cerca nel sito

Le ultime news:



Sondaggio
Cosa vorresti di nuovo?

Risultati | Archivi

Statistiche Download
Database:
283 Files
241 Mb
Scaricati:
2632634 Files
Totale: 5556634Mb

Upload
Hai realizzato uno Script? Una addon? Una tcl? Un articolo? Qualsiasi cosa? Mandacelo ora! Utilizza il form upload per inviarci il tuo materiale e se lo riteniamo idoneo lo vedrai pubblicato nel portale!
[ Upload ]

Chat
Inserisci il tuo nick:



| Contattaci | Pubblicità | Staff |
Il presente materiale è Copyright TuttoIRC.it 2005. Leggi il Disclaimer