Indice del forum
RegistratiCercaFAQLista utentiGruppiLog in
cosa ? una shell?

 
Rispondi    Indice del forum » Shell e Free Shell Precedente
Successivo
cosa ? una shell?
Autore Messaggio
turi
Utente appena iscritto


Registrato: 14/04/04 05:17
Messaggi: 7

Messaggio cosa ? una shell? Rispondi citando
Ciao a tutti. SOno nuovo di questo forum ed ? il primo messaggio che sto postando. E' circa sei mesi che utilizzo ..::mIRC::.. ma solo da pochissimo mi sto avvicinando al momdo delle shell. In ogni chan che vado sento sempre parlare di shell, processi, etc etc etc.... allora mi son detto:"perch? anch'io non provo a capirci qualcosa?". Beh eccomi qua, per sapere, per imparare.....Ho letto migliaia di guide sulle shell ma che ci crediate o no, non sono ancora riuscito a capire in dettaglio che cosa sono le shell. Se per piacere mi potreste illuminare a riguardo, ve ne sarei infinitamente grato.

P.S. continuate cos? perch? il sito ? strutturalmente ottimo e la grafica fantastica. Ciao e vi ringrazio anticipatamente.
Mer Apr 14, 2004 5:40 am Profilo Invia messaggio privato
stevross
Membro Senior


Registrato: 04/12/03 17:19
Messaggi: 55

Messaggio Rispondi citando
ciao turi, magari provo a spiegarti con poke parole le cose fondamentali, magar? sar? critikato xk? poko preciso e xk? user? termini inadatti cmq avrei voluto anke io qualkuno ke mi spiegava ste kose quando nn ne sapevo nulla Very Happy
una shell per definizione ? un esecutore di komandi.
Anche l'MS-DOS ? un esecutore di komandi, immaginala kos? la shell: tutto testo e righe di komando, estetikamente ? similissima all'MS-DOS di windows
Pu? essere di vari sistemi operativi: Windows, Linux, Unix....ovviamente le shell ke pi? vengono ricercate sono le unix e quindi ci? komporta ke se usi una shell unix nn puoi andare a scrivere c:\ o DIR per vedere il kontenuto di una cartella, devi imparare altri komandi come LS (al posto di DIR, o RM al posto di DEL e cos? via)
quando si acquista una shell, nn fai altro che komprare, anzi AFFITTARE x qualke mese uno spazio su un server, questo vuol dire ke ques'ultimo ? sempre konnesso ed ? per questo ke viene usato per i famosi processi di BNC ed EGGDROP.
Se hai una shell nn devi fare altro ke uploadare il bnc (di solito psybnc) sul tuo spazio, konfigurare kon poki passaggi il file .conf e avviare il bnc
In questo modo sar? sempre konnessa visto ke anke il server ? sempre konnesso e rimarr? sempre avviato a meno ke nn sarai tu a terminare il processo (magari x riavviarlo) o cmq a volte kapita ke "kade" ma vab?...succede Very Happy !!
Se il bnc ? avviato tu devi solo kollegarti al bnc, e dal bnc kollegarti ad irc (poi dipende da te se dev'essere ircnet o azzurranet o quello ke vuoi te)
Ovviamente se stai su ircnet e ti fai un Whois leggerai server e host della shell e nn il tuo da qui deriva la sicurezza ke trarrai dal bnc e la stabilit? (sar? + difficile farti kadare kon massping, smurf, ecc....) se ti nukkano nn ne risentirai tu, ma la shell xk? in effetti il processo deriva da l?!!!
Lo stesso vale per l'eggdrop!!

uff.....spero di essere stao esauriente e nn troppo superficiale ma alla fin dei konti se devi usare una shell per irc kominciare da queste info nn ? male!!

a presto! e se hai bisogno mi trovi kol nick TUKY su ircnet e STEVROSS su azzurra!!

saluti a tutti!!

_________________
-=stevross=-
Gio Apr 15, 2004 9:07 am Profilo Invia messaggio privato
turi
Utente appena iscritto


Registrato: 14/04/04 05:17
Messaggi: 7

Messaggio Rispondi citando
Ti volevo ringraziare tantissimo per tutta la pazienza che hai messo in questa risposta. E comunque non ? stata superficiale come credi, tutt'altro. Per esempio, l'altro giorno ho preso una shell gratuita e ho provato alcuni comandi. per? non riuscivo a capire come inserire il processo bnc. Solo ora ho capito che lo devo trasferire tramite FTP; e comunque questa shell gratuita non mi dava la possibilit? di inserire processi, insomma non potevo fare niente e quindi l'ho tolta. Per? volevo un chiarimento sull'eggdrop. So, ormai, che il bnc ? un processo che ti fa rimanere collegato 24h, ma l'eggdrop cos'??

Ti continuo a ringraziare per l'enorme aiuto che mi hai dato e ringrazio lo staff di TUTTOIRC.it per aver messo a disposizione di noi neofiti del campo un valido strumento per poterci capire qualcosa.

Buon lavoro a tutti

TURI Very Happy
Gio Apr 22, 2004 8:23 am Profilo Invia messaggio privato
turi
Utente appena iscritto


Registrato: 14/04/04 05:17
Messaggi: 7

Messaggio Rispondi citando
Ti volevo ringraziare tantissimo per tutta la pazienza che hai messo in questa risposta. E comunque non ? stata superficiale come credi, tutt'altro. Per esempio, l'altro giorno ho preso una shell gratuita e ho provato alcuni comandi. per? non riuscivo a capire come inserire il processo bnc. Solo ora ho capito che lo devo trasferire tramite FTP; e comunque questa shell gratuita non mi dava la possibilit? di inserire processi, insomma non potevo fare niente e quindi l'ho tolta. Per? volevo un chiarimento sull'eggdrop. So, ormai, che il bnc ? un processo che ti fa rimanere collegato 24h, ma l'eggdrop cos'??

Ti continuo a ringraziare per l'enorme aiuto che mi hai dato e ringrazio lo staff di TUTTOIRC.it per aver messo a disposizione di noi neofiti del campo un valido strumento per poterci capire qualcosa.

Buon lavoro a tutti

TURI Very Happy
Gio Apr 22, 2004 8:23 am Profilo Invia messaggio privato
turi
Utente appena iscritto


Registrato: 14/04/04 05:17
Messaggi: 7

Messaggio Rispondi citando
Ti volevo ringraziare tantissimo per tutta la pazienza che hai messo in questa risposta. E comunque non ? stata superficiale come credi, tutt'altro. Per esempio, l'altro giorno ho preso una shell gratuita e ho provato alcuni comandi. per? non riuscivo a capire come inserire il processo bnc. Solo ora ho capito che lo devo trasferire tramite FTP; e comunque questa shell gratuita non mi dava la possibilit? di inserire processi, insomma non potevo fare niente e quindi l'ho tolta. Per? volevo un chiarimento sull'eggdrop. So, ormai, che il bnc ? un processo che ti fa rimanere collegato 24h, ma l'eggdrop cos'??

Ti continuo a ringraziare per l'enorme aiuto che mi hai dato e ringrazio lo staff di TUTTOIRC.it per aver messo a disposizione di noi neofiti del campo un valido strumento per poterci capire qualcosa.

Buon lavoro a tutti

TURI Very Happy
Gio Apr 22, 2004 8:24 am Profilo Invia messaggio privato
turi
Utente appena iscritto


Registrato: 14/04/04 05:17
Messaggi: 7

Messaggio Rispondi citando
Ti volevo ringraziare tantissimo per tutta la pazienza che hai messo in questa risposta. E comunque non ? stata superficiale come credi, tutt'altro. Per esempio, l'altro giorno ho preso una shell gratuita e ho provato alcuni comandi. per? non riuscivo a capire come inserire il processo bnc. Solo ora ho capito che lo devo trasferire tramite FTP; e comunque questa shell gratuita non mi dava la possibilit? di inserire processi, insomma non potevo fare niente e quindi l'ho tolta. Per? volevo un chiarimento sull'eggdrop. So, ormai, che il bnc ? un processo che ti fa rimanere collegato 24h, ma l'eggdrop cos'??

E poi in molti chan vedo che vi sono tante shell. Come fanno ad averne cos? tante? (spesso distinte da numeri o lettere dell'alfabeto). E come fanno ad avere tutta quella velocit? di download?

Ti continuo a ringraziare per l'enorme aiuto che mi hai dato e ringrazio lo staff di TUTTOIRC.it per aver messo a disposizione di noi neofiti del campo un valido strumento per poterci capire qualcosa.

Buon lavoro a tutti

TURI Very Happy
Gio Apr 22, 2004 8:26 am Profilo Invia messaggio privato
stevross
Membro Senior


Registrato: 04/12/03 17:19
Messaggi: 55

Messaggio Rispondi citando
l'eggdrop ? un altro tipo di processo ed ? utilizzato per altri fini.
Come ho gi? detto col bnc puoi chattarci, ma te ne stai al sicuro visto ke l'host non ? il tuo, puoi sfruttare il psybnc come una sorta di "SEGRETERIA TELEFONICA", cio? registra i mess ke ti sono stati mendati mentre sei via e puoi rileggerli quando ti rikonnetti e altre kose. Quindi in un certo senso il bnc lo usi per scopi ke riguardano te.
L'eggdrop si usa per la gestione del canale 24h su 24h. Ovviamente deve avere lo stato di operatore e puoi essere settato a proprio piacimento, si pu? fare in modo ke kikki un utente ke floodda, o magari pu? oppare automatikamente un utente a tua scelta quando entra in chan...ci sono tantissime funzioni! A quelle base, si aggiungono poi le TCL ke sono funzioni aggiuntive ke possono riguardare la sicurezza del kanale, protezioni varie ecc... es.: hai mai notato un tizio ke appena dice una frase pubblicitaria (spam) viene bannato di kolpo?? bh? sar? stato un bot impostato kontro lo spam...

kome un bnc, si lancia dalla shell, sta konnesso 24h su 24h e si prende cura del canale, ma ? (a mio parere) pi? komplesso da usare del bnc per via delle sue funzioni e per via di alkuni komandi ke hanno un propria sintassi!

saluti!!

_________________
-=stevross=-
Ven Apr 23, 2004 9:37 am Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:    
Rispondi    Indice del forum » Shell e Free Shell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a: 
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
Design by Freestyle XL / Flowers Online.phpbb.it