Indice del forum
RegistratiCercaFAQLista utentiGruppiLog in
Configurazione del modem ethernet

 
Rispondi    Indice del forum » Linux Precedente
Successivo
Configurazione del modem ethernet
Autore Messaggio
valeriovit
Livello intermedio


Registrato: 03/04/04 11:20
Messaggi: 44
Residenza: Napoli

Messaggio Configurazione del modem ethernet Rispondi citando
Salve a tutti, ho Installato Red Hat Linux 9.0, ed ho problemi nella configurazione della scheda di rete e del modem!
Ho una scheda di rete integrata dell'Asus,la scheda madre ? la P4PE, mentre il modem ? alice ed ? IPM datacom!
Come si fanno ad Installare entrambi?
So che forse ho fatto domande inutili e forse cretine, pero di linux non me ne intendo ancora molto e quindi vi chiedo questo aiuto a voi esperti!
Un saluto a tutti!
Gio Apr 15, 2004 12:55 pm Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Delpho
Utente Esperto


Registrato: 10/11/02 13:38
Messaggi: 213
Residenza: The Wired

Messaggio Rispondi citando
Direttamente da html.it:

Una volta venuti in possesso di un modem ethernet avrete bisogno degli strumenti per collegarvi tramite PPPoE. Scaricate quindi il programma rp-pppoe dall'url http://www.roaringpenguin.com/pppoe/rp-pppoe-3.5.tar.gz

Prima di procedere occupiamoci della scheda di rete: ? importante che essa sia gi? stata riconosciuta da Linux, ma che non gli sia stato assegnato nessun IP. Basta in pratica caricare il modulo del kernel relativo alla scheda con il comando modprobe. Ad esempio:

lnxbox1:~# modprobe ne2k-pci

(Ovviamente il modulo varia a seconda della vostra scheda ethernet)

Se tutto ? andato a buon fine a questo punto dovreste ritrovarvi un?interfaccia di rete disponibile (ad esempio eth0), cosa che potete controllare con dmesg. Senza assegnare un IP all?interfaccia passiamo ora a installare rp-pppoe. Tra i pochissimi requisiti necessari c?? pppd con versione maggiore o uguale a 2.3.7 (tutte le distribuzioni moderne ce l?hanno, a maggior ragione se utilizzano un kernel della serie 2.4). Prima di continuare provvediamo a spostare in un?altra directory o a rinominare il file /etc/ppp/option in quanto la configurazione preesistente potrebbe essere in conflitto con quella che ci apprestiamo a fare per ADSL.

Molte distribuzioni includono gi? rp-pppoe, consiglio ugualmente di scaricare e installare l?ultima versione aggiornata. Decomprimiamo il file rp-pppoe-3.5.tar.gz in una directory (ad esempio /usr/local/src):

lnxbox1:/usr/local/src# tar xfvz rp-pppoe-3.5.tar.gz


"Entriamo" nella directory appena creata:

lnxbox1:/usr/local/src# cd rp-pppoe-3.5


Ed eseguiamo il comando ./go

lnxbox1:/usr/local/src/rp-pppoe-3.5# ./go


Come prima cosa lo script di installazione ci chieder? la username del nostro account presso il provider che ci offre connettivit? ADSL. Segue poi l?interfaccia di rete che ? collegata al modem ADSL. La domanda successiva ? relativa all?uso che dovremo fare di ADSL, se vogliamo cio? che venga scollegato nei periodi di non uso. Probabilmente quello che la maggior parte di voi vorr? ? di scrivere no, in modo da lasciare la connessione sempre attiva (altrimenti specificate il tempo massimo di idle da aspettare prima della disconnessione).

Seguir? l?impostazione del DNS (premete invio per lasciare le cose invariate, oppure scrivete "server" per utilizzare i DNS che vengono indicati dal vostro provider). Verr? richiesta poi la password di connessione (da ripetere due volte). Il prossimo passaggio vi dar? la possibilit? di utilizzare un firewall preconfigurato a seconda dell?uso che volete fare della connessione ADSL: potete scegliere tra non installare nessun firewall, predisporre gi? il PC per fare masquerading e far condividere la connessione a tutta la LAN, oppure indicare una configurazione caratterizzata da un PC unico.

Finito questo verranno salvate le modifiche e, se tutto ? andato a buon fine, sarete in grado di utilizzare da subito il vostro collegamento ADSL con GNU/Linux. Il programma provvede infatti anche a creare gli script per la connessione: con adsl-start verr? avviata la procedura di connessione, che potr? essere fermata con adsl-stop e controllata con adsl-status. Se lo ritenete opportuno potere anche configurare gli script di avvio in modo da lanciare adsl-start direttamente al boot.


P.S. (I will use google before asking dumb questions) #Mad #Mad #evil
Lun Mag 03, 2004 11:47 am Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage ICQ
valeriovit
Livello intermedio


Registrato: 03/04/04 11:20
Messaggi: 44
Residenza: Napoli

Messaggio Rispondi citando
CIao Delphiman, scusami se ti risp ora, ma solo ora ma non ho prorpio visto la tua risposta, cmq con il red hat 9.0, avendo la sheda di rete integrata, non me la riconosceva prorpio la scheda di rete, quindi oltre alla tua chiara spiegazione, se non ti rompo, vorrei capire come cavolo devo fargli capire che c'? una scheda di rete, o forse l'ha configurata e sono io che non lo so?
Insomma:
1)come si fa a vedere se la scheda di rete l'ha riconosciuta o no?
2) se nel caso non l'ha riconosciuta, come faccio a fargliela riconoscere?
3) quando dici che il modulo varia a seconda della scheda ethernet, potresti farmi un esempio, per farmi caire meglio?

Ti ringrazio tantissimo per una tua risposta e mi scuso se forse ti rompo le palle con queste mie domande, ma sono un enwbie di Linux.
Ciaoooooooooo!!!!!!

P.S. ho cercato su google come dici tu, ma non ho trovato risposta alla mia domanda "dumb" percio mi sono rivolto a questo forum.
Mar Giu 01, 2004 10:33 pm Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
valeriovit
Livello intermedio


Registrato: 03/04/04 11:20
Messaggi: 44
Residenza: Napoli

Messaggio Rispondi citando
Delphiman, spero non te la sia presa per il mio P.S. ma era solo per rispondere al tuo, so che ci sono domande piu importanti a cui rispondere, ma io sono un newbie newbiw, quindi non ne capisco quasi nulla........... :smile:

Un saluto a tutti, ciaooooooooo!
Gio Giu 03, 2004 5:19 pm Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Delpho
Utente Esperto


Registrato: 10/11/02 13:38
Messaggi: 213
Residenza: The Wired

Messaggio Rispondi citando
Riguardo al fatto che sei niubbo, beh tutti lo sono stati, ma sta di fatto che
certe cose si trovano facilmente in rete senza chiedere Smile
vedi link: http://google.endofinternet.net/bart.gif

Dai un occhio a http://www.europe.redhat.com/documentation/rhl7.3/rhl-cg-it-7.3/ch-kernel-modules.php3

Riguardo alle tue domande
1) netconfig -> configura la rete
lsmod -> vede l'elenco dei moduli caricati in memoria (vedi se ce ne sono
con all'interno la scritta net)
modprobe eth0 -> carica il modulo eth0 generico (ethernet)
ifconfig -> se nell'output del comando vedi eth0 la rete dovrebbe essere attiva
2) informati sul sito del produttore del tuo pc o del della marca della tua
scheda di rete se ci sono disponibili driver per linux
3) se non ? compatibile con il modulo generico (difficile) allora la ditta
potrebbe aver reso disponibile un modulo per il kernel di linux (anche se
io propenderei pi? per aggiornare il kernel o la distribuzione se non
riconosce la scheda di rete)
Gio Giu 03, 2004 7:32 pm Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage ICQ
valeriovit
Livello intermedio


Registrato: 03/04/04 11:20
Messaggi: 44
Residenza: Napoli

Messaggio Rispondi citando
Ti ringrazio per la tua esauriente risposta, e mi scuso,perche forse sono stato io che non ho saputo cercare bene!!
Cmq ti ringrazio davvero della tua spiegazione!

CIaooooooooooooooo!
Ven Giu 04, 2004 4:12 pm Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
valeriovit
Livello intermedio


Registrato: 03/04/04 11:20
Messaggi: 44
Residenza: Napoli

Messaggio Rispondi citando
Delphiman scusami se ti rompo ancora...............ma per il mandrake 10.0 il procedimento ? lo stesso o cambia?

Se cambia mi dici il link dove posso trovarlo?,perche su google stavolta non trovo nulla!
Sul sito della mandrake posso trovare info a riguardo?

Ti ringrazio tantissimo ciaoooooooooooooo!
Ven Giu 04, 2004 4:35 pm Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Delpho
Utente Esperto


Registrato: 10/11/02 13:38
Messaggi: 213
Residenza: The Wired

Messaggio Rispondi citando
penso sia diverso solo il nome del comando netconfig ma non ricordo
quale sia sotto mdk
Sab Giu 05, 2004 8:58 am Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage ICQ
valeriovit
Livello intermedio


Registrato: 03/04/04 11:20
Messaggi: 44
Residenza: Napoli

Messaggio Rispondi citando
Vabbe grazie lo stesso Delphiman, ? gia molto quello che mi hai detto fino ad ora, considerando che non sapevo un bel niente.
Vabbe, per il mandrake mi hanno detto che ? piu facile perche le schede e le altre cose si configurano all'installazione e quindi dovrebbe in teoria essere piu facile. Poi se ho problemi disturbo te :grin: (scherzo, guardo prima bene su google e poi semmai mi rivolgo a voi)!

Un saluto a tutti!

Ciaooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!
Sab Giu 05, 2004 5:46 pm Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Dan^K^e
Staff


Registrato: 21/02/05 14:21
Messaggi: 38
Residenza: Vasto

Messaggio mandrake Rispondi citando
ho controllato il comando come detto nn'altro post. E' pppoeconf.
semplicemente scrivi questo e fa tutto lui.

Almeno con Debian mi basta questo.

bye :lol: :lol:

_________________
Very Happy Very Happy Very Happy
IT Expert
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Mar Feb 22, 2005 7:54 pm Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN ICQ
Mostra prima i messaggi di:    
Rispondi    Indice del forum » Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a: 
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
Design by Freestyle XL / Flowers Online.phpbb.it