Indice del forum
RegistratiCercaFAQLista utentiGruppiLog in
Un consiglio dagli esperti...

 
Rispondi    Indice del forum » Linux Precedente
Successivo
Un consiglio dagli esperti...
Autore Messaggio
valeriovit
Livello intermedio


Registrato: 03/04/04 11:20
Messaggi: 44
Residenza: Napoli

Messaggio Un consiglio dagli esperti... Rispondi citando
Salve sono un neofita di linux(ora mi sto affacciando nel mondo linux), quindi ne capisco pochissimissimissimo, e siccome sul web c'? chi dice che la distribuzione Mandrake ? meglio della red hat, chi dice che la slackware ? piu leggera e quindi migliore, insomma ognuno dice la sua, vorrei sapere dagli esperti per un neofita come me quale produzione mi conviene sia in base alla mia inesperienza con questo SO, e sia in base all'hardware che possiedo:P4 2600 Mhz scheda madre Asus P4PE-X con scheda audio integrata e scheda di rete integrata, Scheda video Ge-force4 MX 440 withAGP8X, H.D. maxtor 80Gb, modem ethernet Alice Adsl IPM Datacom.(vabbe oltre al monitor e il letotre DVD-rom e Masterizzatore).
Inoltre se possibile vorre avere un commento su pregi e difetti delle varie distribuzioni, mandrake, redhat, ecc.

Vi ringrazio per il grande aiuto che mi date, e spero di non avervi rotto troppo le O.o con le mie cose!

Un saluto a tutti!!
Lun Mag 31, 2004 3:15 pm Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Dan^K^e
Staff


Registrato: 21/02/05 14:21
Messaggi: 38
Residenza: Vasto

Messaggio consiglio Rispondi citando
guarda su un computer come il tuo diciamo che le distro vanno tutte bene.
Sicuramente la Mandrake e la Suse o la Fedora sono piu' pesanti della Slack , Debian o Gentoo.
Differenze? ti faccio un piccolo schemetto sperando di nn sbagliare:
Mandrake: Tra le piu' facili da installare ma nn troppo famosa per la sua sicurezza e stabilita'.
Suse: Facilissima da instalalre ma e' a pagamento.
RH: di per se nn esiste piu' una versione di RH aggiornata, c'e' Fedora core 3 uscita quazlche settimana fa, mai provata ma dicono che riconosca in automatico di tutto dal gprs al wirelles tutto in auto, bha!
Queste che ti ho elencato ora utilizzano generalmente pacchetti precompilati in formati RPM (molto facili da installare, tipo gli exe di windos +o-), ma nn sono tra le piu' leggere dato che per facilitare l'utente e riconoscere le varie periferiche in auto si carino una moltitudine di cose inutili.

Poi ci sono:
Slack: e' tra le piu' leggere ma nn proprio di facile installazione e configurazione.
Debian: E' tra le piu' sicure e stabili, utilizza un formato tutto suo per
l'installazione dei pacchetti (.dep) molto facili da installare; ha una moltitudine di documentazione. Fino a qualche mese fa non era molto
amica nell'installazione ma nelle ultime settimane si sta provvedendo ad
renderla piu' amichevole utilizzando andaconda (utilizzato anche da RH) come software per l'installazione.

Queste due sono diciamo quelle che piu' rispecchiano la filosofia Linux e
se non erro sono le piu "anziane".

poi c'e' Gentoo e' una distribuzione nata un paio di anni fa se non erro.
E' una distribuzione dedicata per chi richiede alte prestazioni dalla macchina poiche' si configura a seconda dell'hardware, naturalmente ci vuole un po' di esperienza per installarla anche se stanno progettando un'interfaccia grafica per l'installazione.
Utilizza Emerge per l'isttalazione dei pacchetti, che praticamente scarica i sorgenti li compila e ottimizza per l'hw che si usa e li installa. Un sistema a parer mio spettacolare.

cmq detto questo inizia con mandrake o fedora3

per qualsiasi consiglio son qui.
ciao ciao :lol: :lol:

_________________
Very Happy Very Happy Very Happy
IT Expert
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Mar Feb 22, 2005 3:03 pm Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN ICQ
valeriovit
Livello intermedio


Registrato: 03/04/04 11:20
Messaggi: 44
Residenza: Napoli

Messaggio Rispondi citando
CIao, grazie per le tue spiegazioni.
Ora mi trovo su una scelta,e cioe:ho la red hat 9.0 e la mandrake 10.0, quale mi conviene installare???
Il mio grnade problema ? che non mi legge la scheda di rete, e quindi neanche il modem ehternet,quindi in base a cio, quale delle due sarebbe piu facile da configurare la scheda di rete????
Oppure a parte le distribuzioni, sapresti una procedura semplice per configurare la scheda di rete???
Anche in un altro topic del forum ho aperto questa discussione, ma non ci ho capito molto...............

Aspetto tue notizie al piu presto e ti ringrazio della gentilezza!!!!
Mar Feb 22, 2005 7:06 pm Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Dan^K^e
Staff


Registrato: 21/02/05 14:21
Messaggi: 38
Residenza: Vasto

Messaggio con Rispondi citando
allora io ti consiglio la mandrake.
Ora non ti so dire graficamente dove si trovano le voci di configurazione
del modem e della rete in mandrake perche non la uso come distribuzione ma ti posso dire i comandi da shell per farlo:

per installare il modem ethernet non ci vogliono driver o altro basta
fare: pppoeconf da root e ti rileva la scheda di rete dove e' collegato il modem e i dns.
tutto qua.

Ps se nn ricordo male nella mandrake c'era anche un altro comando del tipo adslconf, adsl-install o qualcosa del genere vedi un po su google se nn ti funziona pppoeconf.

ciao ciao :razz: :razz: :razz: :razz:

_________________
Very Happy Very Happy Very Happy
IT Expert
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Mar Feb 22, 2005 7:25 pm Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN ICQ
valeriovit
Livello intermedio


Registrato: 03/04/04 11:20
Messaggi: 44
Residenza: Napoli

Messaggio Rispondi citando
Ok ti ringrzio, provero' il tuo consiglio e ti faro' sapere!

P.S. se ti trovi, puoi vedere anche sul tupic che sta stesso in questo forum per vedere cosa ci sta scritto, e se ci riesci a riassumere un po quello che devo fare, grazie ancora e scusami se ti rompo!!
Mar Feb 22, 2005 7:42 pm Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
valeriovit
Livello intermedio


Registrato: 03/04/04 11:20
Messaggi: 44
Residenza: Napoli

Messaggio Rispondi citando
ma il comando ? pppoeconf o pppoe.conf???
e poi per quanto riguara il dns del server?? e l'ip della scheda di rete???

Cioe se lo vede tutto questo comando anche per quanto riguarda la scheda di rete????
Mar Feb 22, 2005 8:11 pm Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Dan^K^e
Staff


Registrato: 21/02/05 14:21
Messaggi: 38
Residenza: Vasto

Messaggio Rispondi citando
il comando e' pppoeconf

i dns mettici: 151.99.0.100
e se te ne chiede anche un altro: 151.99.125.2

la sceda di rete nn ha bisogno di nulla, anche perche penso che la mandrake 10 l'abbia riconosciuta al volo.
in questo caso la scheda di rete viene usata come se fosse una comune porta solo che al posto del usb il modem usa la rj45 della scheda di rete.

_________________
Very Happy Very Happy Very Happy
IT Expert
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Mar Feb 22, 2005 8:23 pm Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN ICQ
valeriovit
Livello intermedio


Registrato: 03/04/04 11:20
Messaggi: 44
Residenza: Napoli

Messaggio Rispondi citando
Grazie, provero'questi tuoi utilissimi consigli e ti faro sapere tutto!!

Grazie infinite!
Mar Feb 22, 2005 8:30 pm Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
valeriovit
Livello intermedio


Registrato: 03/04/04 11:20
Messaggi: 44
Residenza: Napoli

Messaggio Rispondi citando
Ciao, prima di installare mandrake, vorrei alcuni suggerimenti e consigli,se non ti rompono :grin: :grin:
Allora, ho provato la mandrake move 9.2 e mi va benissimo, la scheda di rete me la vede bene e mi fa connettere ad internet, quindi non ci dovrebbero essere problemi per la 10.1, visto che la 9.2 me la riconosce,giusto???
Siccome ho scaricato da ftp la 10.1 official,che sono 3 cd, mi interessa sapere se nella official trovo tutti i tool,tra cui quelli di programmazione, che si trovano nella versione power pack, che sono 6 o 8 cd,perche non vorrei trovarmi ad aver installato la discovery pack che non ha nulla.
Inoltre cosa hanno di diverso la versione official che mi sono scaricato, con la versione powerpack??

Ti ringrazio in anticipo per la tua risposta!

Ciaoooooooooooooooo
Mer Mar 02, 2005 12:40 pm Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Dan^K^e
Staff


Registrato: 21/02/05 14:21
Messaggi: 38
Residenza: Vasto

Messaggio mandrakkia Rispondi citando
non so sinceramente ma da qualche parte su internet nn so dove ci dovrebbe essere la lista dei pacchetti che stanno sul cd.

_________________
Very Happy Very Happy Very Happy
IT Expert
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Mer Mar 02, 2005 3:41 pm Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN ICQ
BlAcKm[S]
Veterano


Registrato: 03/12/02 15:17
Messaggi: 125
Residenza: Pisa

Messaggio Rispondi citando
Purtroppo mi ritrovo sempre a fare il rompi xxxxx di turno, consiglio mio come ho gia detto in un'altro trhead ? di andare su una distribuzione non Windows Like, che sia stabile sicura e veloce, per questo ti rimando a Debian, Slackware o Gentoo. Se ti sembrano troppo difficile da installare e da configurare - e ripeto NON LO SONO, basta leggere cio che c'? sul monitor ed ? una fatica minima - puoi andare su una Debian Based o su una Slackware Based pi? userfriendly. Per? almeno hai una base solida e non un accrocchio di patch et simili che reggono in piedi il sistema e appena dici "mah, vediamo di mettere le mani qua", queste smettono di funzionare.

Saluti
Alessio

_________________
www.virsys.biz :: VPS a partire da 12,50 euro al mese, ideale per ircd, web services, mail services, ftp services, e simili.
Gio Lug 07, 2005 12:24 am Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
alexUC
Utente appena iscritto


Registrato: 06/07/05 19:51
Messaggi: 5
Residenza: CoPerTinO [LE]

Messaggio Rispondi citando
prova simplymepis ... semplice ? leggere..? una debian pura (a differenza di ubuntu knoppix kanotix ecc ecc)!ha tutti i pacchetti della sarge con qualche personalizzazione e in pi? ha un OSCenter per il controllo del sistema di Mepis e una installazione semplice e visuale..

funziona anche da live cos? puoi testare il funzionamento di tutte le periferiche

_________________
www.mepisitalia.org --- il sito ufficiale italiano di mepis
Gio Lug 07, 2005 1:16 am Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:    
Rispondi    Indice del forum » Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a: 
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
Design by Freestyle XL / Flowers Online.phpbb.it