Untitled Document
mIRC in Italiano - Script - Forum - Imposta come Home Page - Aggiungi ai Preferiti - Home - Chat
Utenti connessi: - Visitatori oggi: - Visitatori totali: - Pagine viste oggi:


NewsLetter


localeggdrop
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----

-
----
-
-
-
-
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----

----
Ircd Network Hosts
Network file:
-------------
Il network file dei nuovi ircd (vedi unreal, ultimate, ptlink, ecc...) è quel file che determina gli host (virtuali e non) della vostra rete irc.

Per esempio l'assegnazione degli host agli admin, ircop, helper , e molti altri. Alcuni ircd hanno anche un vhost.conf (vedi unreal) che gestisce l'assegnazione di vhost o virtual host agli utenti tramite un user name e password: /vhost nick password. Come è opportuno settarli?
----------------------------
La prima regola da seguire nell'assegnazione di vhost o host sul network file (parliamo di host virtuali assegnati dall'ircd) è quella di non settare mai host reali! mai settare virtual host come irc.tuanet.it (per tua net intendo l'host reale della rete) questo è stupidissimo perchè copre il nostro ip ma "reindirizza" gli attacchi al server.
un altro particolare importante è che non è molto sicuro dare dei vhost agli utenti, soprattutto se dati con estensioni del nome della nostra rete: sono.dio.mionet.it e cose del genere, utenti potrebbero approfittarsi della situazione per far credere ad utenti meno esperti che hanno dei privilegi particolari o fingersi addirittura ircop.
Cosa ancor più assurda sono i net che assegnano vhost by HostServ, mai strumento fu così inutile nella storia di irc. ma purtroppo non è solo inutile è anche pericoloso, molti netadmin settano host sui nick senza settare ip o ident ossia nick *@* host <- è come spararsi sulle palle.
Si ok è vero, c'è il nickserv che protegge ma il tempo di cambio del nick o kill è abbastanza per permettermi di settare l'host del nick su di me, entrare in un canale e spacciarmi per quella persona, anche solo per poco tempo, può avere la sua utilità se ci sono eggdrop settati su quell'host ecc...
Possiamo dire che un network mal configurato o mal amministrato lo si vede ANCHE dagli host e da queste piccole cose :) l'host fa il network un pò come l'abito fa il monaco. cercate sempre di essere pignoli in tutto quel che riguarda host e vhost, non date mai ad utenti servizi che possono compromettere la sicurezza del vostro network.

Azz0
andrea@italiananet.it




  Ultime dal forum IRCD
  Ultimi File Inseriti
Diablo III (14624)
Fancazzista Scr... (18764)
Sensuality scri... (7622)
Grand Theft Aut... (5154)
Stealth Script ... (8382)
-SagittarioScri... (18835)
Paradise Script (13753)
Trivia Game 200... (11882)
Ircap Script 8.... (5191)
RawScript 2.0 (8481)


 

 




Cerca nel sito

Le ultime news:



Sondaggio
Cosa vorresti di nuovo?

Risultati | Archivi

Statistiche Download
Database:
283 Files
241 Mb
Scaricati:
2659868 Files
Totale: 5615348Mb

Upload
Hai realizzato uno Script? Una addon? Una tcl? Un articolo? Qualsiasi cosa? Mandacelo ora! Utilizza il form upload per inviarci il tuo materiale e se lo riteniamo idoneo lo vedrai pubblicato nel portale!
[ Upload ]

Chat
Inserisci il tuo nick:



| Contattaci | Pubblicità | Staff |
Il presente materiale è Copyright TuttoIRC.it 2005. Leggi il Disclaimer