mIRC in Italiano - Script - Forum - Imposta come Home Page - Aggiungi ai Preferiti - Home - Chat


NewsLetter




-
----
----
-
----
-
-
-
-
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
-
----
   
----

Categoria: Sicurezza
  Volontariato anti-spam
Scritto da Redazione alle 23:54 - 30 Maggio 2006 - Letture: 4628 | Voti: 50% (1106 tot.) Aggiungi un segnalibro a questa pagina Vota Referer di questa pagina Segnala un errore al webmaster
Spam or Ham ? una iniziativa che fa leva sulla collaborazione dell'utenza per affinare con l'intelligenza umana la bont? degli spam filter. Bastano pochi minuti al giorno per apportare un importante contributo alla lotta sociale contro lo spam...


D'ora in poi sar? possibile fare opera di volontariato anche apportando la propria opera nella battaglia sociale contro lo spam. A lanciare l'iniziativa ? il ricercatore John Graham-Cumming ed il tutto ? stato immediatamente premiato dalla segnalazione di F-Secure. Il sito ufficiale dell'iniziativa ? SpamOrHam.org , ?dove puoi donare il tuo tempo alla ricerca dello spam?.

L'idea ? semplice: se ognuno apportasse il proprio contributo per pochi minuti al giorno, in breve tempo la percentuale di spam in circolazione sarebbe drasticamente ridotta. Il lavoro da compiere ? semplicemente l'analisi di un messaggio per poterlo classificare come "Spam" o come "Ham", dunque dividendo le mail "cattive" dalle mail "buone". E' possibile scegliere se evitare contenuti o immagini potenzialmente offensivi.

Il sistema richiede l'identificazione di un apposito codice al fine di filtrare eventuali accessi automatici al sistema (operazione ripetuta ciclicamente durante le operazioni): una volta identificata la natura umana dell'interazione viene proposto un messaggio di posta cos? come verrebbe visualizzato su un client di posta quale Microsoft Outlook. A questo punto non resta che cliccare su "This is spam", "I'm not sure" o "This is Ham". Sulla base delle scelte compiute dall'utenza il sistema provveder? a girare i risultati ottenuti agli spam filter aderenti e ottimizzare cos? le procedure di blocco delle mail non desiderate. L'immagine mostra anche gli indirizzi mail di invio e ricezione cos? da rendere l'analisi del messaggio pi? approfondita.

L'iniziativa conta gi? oltre 220.000 contributi, il che significa centinaia di migliaia di mail gi? giudicate. Per ogni mail identificata come spam decine di utenti si risparmieranno la ricezione di una mail non gradita. La collaborazione ed il senso sociale dell'opera ? l'impronta che porter? avanti un progetto nato e sviluppato per coadiuvare con l'intelligenza umana quanto i filtri informatici non riescono ad elaborare con sicurezza.

Fonte
Stampato: 1043 volte